Bacino squilibrato

ciao a tutti , sono un ragazzo di 21 anni ,peso 67kg.In passato per 5 anni ho praticato l'attivita' dei pesi , che ho lasciato da circa un anno ,appena cominciati gli studi,con una conseguente perdita di peso.Ultimamente ho fatto una fisita fisiatrica dal momento che avvertivo un molesto e fastidioso fastidio alla schiena.Il fisiatra mi ha detto , dopo aver osservato attentamente il mio bacino,che era rialzato di 2cm buoni dalla parte destra,e che era intraruotato.Mi ha consigliato una terapia ,e di provare a portare un'apposita soletta nelle scarpe che potrebbe correggere il mio problema.Mi ha detto che avevo questo problema da molto tempo,e che i pesi l'avevano reso ancora piu' grave.Vorrei sapere,dal momento che questa soletta ha un costo economico notevole ,se potrebbe tornare utile ,alla mia età,magari correggendo il mio problema.

Ringrazio tutti in anticipo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile dare un parere sul Suo caso specifico. In linea generale però uno slivellamento del bacino, soprattutto accompagnato da una rotazione, potrebbe essere causato da problemi di postura di varia origine (compresi denti, vista, piedi), oltre che da una differenza di lunghezza degli arti inferiori (di cui però Lei non scrive).Per questo mi sento di consigliarLe di sottoporsi a una seconda visita, meglio se presso un Fisiatra che si occupi specificamente di posturologia, per chiarire bene le origini del Suo problema: un presidio inadatto, sia esso un plantare oppure un bite per i denti, può non risolverlo o addirittura provocarne altri.
Ci tenga informati.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta celere
in realtà mi sono sottoposto ad una visita fisiatrica
proprio lui mi ha consigliato di provare la suoletta , dopo aver notato questo dislivello,che e' piu' alto dalla parte destra(facendomi salire su una piattaforma di vetro con i piedi paralleli),la rotazione del bacino,e un problema al ginocchio sinistro

mi ha detto che il problema ce l'avevo sicuramente da molto tempo,e che è stato aggravato da uno scorretto allenamento con i pesi perpetuato nel tempo

l'unica cosa che mi preme sapere è se questa suoletta potrebbe aiutarmi sul serio,dato che sarebbe una spesa economica importante ,e vorrei pensarci due momenti prima di prendere una decisione
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ho il sospetto che non abbia letto attentamente la mia risposta. Ribadisco: occorre il parere di un posturologo.
E non mi risulta che Lei lo abbia consultato.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
si mi scusi,errore mio , non ho specificato che il fisiatra a cui mi sono rivolto era un fisiatra posturologo , è stato lui a consigliarmi quella suoletta..