Rumore all'anca

Buongiorno,vi scrivo perchè da un pò di tempo l'anca sx mi fa dei rumori sia quando mi siedo che quando mi alzo(clock),invece la notte il rumore è tipo uno schiocco di frusta.Due anni fà,per una protusione l5-s1,il mio medico mi fece fare una RMN del bacino perchè avevo dolore lateralmente alle anche,il referto era questo:"Esame eseguito utilizzando sequenze SE T1w,DP e T2w,GE T1w e GE-STIR con scansioni orientate lungo i piani assiali,coronali e sagittali.
Segni di condropatia di entrambe le articolazioni coxofemorali,maggiori in sede acetabolare.Non alterazioni delle intensità di segnale della spongiosa ossea.Non versamenti articolari.
Il mio ortopedico mi tranquillizzo dicendomi che i dolori che sentivo dipendevano dal rachide e alle anche era tutto ok.
Ad oggi sento questi rumori alle anche ma senza dolore,anche quando faccio la rotazione ampia della gamba per fare gli allungamenti sento questo "clock" ed il movimento sembra non essere fluido.
Grazie per il vostro consiglio.
[#1]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Gentile Signore la patologia che lamenta è riferibile molto probabilmente alla cosidetta "anca a scatto"; si tratta di un quadro di frequente riscontro anche in persone giovani, spesso legato a conflitti tra parti molli (quindi non per forza articolari in senso stretto) durante i movimenti dell'anca. La patologia non provoca in genere grossi problemi ed è difficile da documentare anche con gli esami più raffinati. Talvolta un ecografia dinamica fatta da un bravo medico può rilevare quali siano le strutture interessate. Tante cordilità.
dr Stefano Guidotti ortopedico fisiatra Firenze

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta,quindi potrebbe non essere un problema cartilagineo ma un problema di tendini e legamenti?
E'da scongiurare un principio d'artrosi?
Io vado in piscina una volta la settimana facendo un ora (70 vasche),spero che questo non mi limiti,oppure devo non fare assolutamente qualcosa?
cosa ne dice?
Grazie