Dolori al ginocchio sx

Buonasera,
Sono una donna di 35 anni alta 1.72 peso Kg. 78, il mio problema sorge perchè ho la rotula spostata, ho fatto fisioterapia e sono stata meglio, è da circa 10 giorni che ho smesso e facendo un piegamento sulle ginocchia mi è venuto un versamento e ho ricominciato ad accusare dolore al ginocchio. Cosa posso fare? Sarà il caso di fare una RMN al ginocchio, oppure ricominciare la fisioterapia?
Ringrazio anticipatamente.
Sabrina
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Bisogna eseguire innanzitutto le radiografie in 2 pose del ginocchio+assiali di rotula a 30-60 e 90 gradi, valutate le quali e verificato la coesistenza clinica di sofferenza e/o dislocazione rotulea indicante una displasia dell'apparato estensore sarà necessario eseguire in primis della buona e corretta fisioterapia per almeno 2-3 mesi. Eventualmente si può associare una terapia condroprotettiva (controindicata in caso di gravidanza certa o presunta). Poi si rivaluta il tutto per decidere il proseguimento dell'iter terapeutico. La RM può essere utile ma non è il primo esame da fare.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Buongiorno,
grazie di aver risposto alla mia domanda.
Le volevo fare un'altra domanda, la mia paura è quella di avere la cartilagine leggermente consumata dovuta dal mal allineamento della rotula, se dalla RMN fosse così, quali sono le cure da fare? Ho fatto per 3 mesi la cura dal fisioterapista, stò un po' meglio però credevo di aver risolto il problema al 100% invece i dolori li ho ancora anche se sono leggeri.
Buona giornata
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Il referto RM ha un valore del tutto relativo ed è sempre secondario ala clinica. Le terapie sono quelle che avevo già esposto. Prosegua la fisioterapia e utilizzi condroprotettori. In caso di persistenza dei sintomi, dopo rivalutazione clinica e strumentale è indicata la valutazione artroscopica. Cordialità