Qualche mese soffro di forte dolore alla spalla sx con "scrocchi" durante particolari movimenti

Gent.mi Dottori,
ho 48 anni eda qualche mese soffro di forte dolore alla spalla sx con "scrocchi" durante particolari movimenti. Mi sono recata da un ortopedico il quale mi ha diagnosticato "Sindome da conflitto",consigliandomi di effetuare una RMN che ha dato il seguente referto:
"Intensa sofferenza degenerativa del tendine del muscolo sovraspinato che è marcatamente ridotto di spessore per lacerazione cronica parziale con profili irregolari e segnale estremamente disomogeneo, soprattutto in prossimità della sua inserzione omerale. Analoghi segni di sofferenza, meno rilevanti, interessano anche il tendine del muscolo sottospinato che appare anch'esso assottigliato e disomogeneo.Si associa versamento nella borsa sottoacromion-deltoidea mentre non vi sono, al momento attuale, segni di retrazione o ipotrofia dei suddetti muscoli. Lo spazio acromion-omerale ha un'ampiezza entro limiti regolari. Minimo versamento anche nel cavo articolare: I labbri glenoidei sono in sede, degenerati. Normali i legamenti gleno-omerali ed il tendine del muscolo sottoscapolare. Tenosinovite del tendine del capo lungo del bicipite. Moderate alterazioni degenerative diffuse di natura artrosica, prevalenti a livello dell'articolazione acromio-claveare."
Faccio presente che in gioventù ho praticato per diversi anni la pallavolo a livello agonistico (però non sono mancina.....)
In attesa di recarmi nuovamente presso l'ortopedico per un controllo dopo i risultati della RMN (visto il periodo però ne riparleremo dopo le feste natalizie), desidererei sapere quali possono essere i rimedi per detta patologia.
Ringrazio anticipatamente e buone feste a tutti.

[#1]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Le consiglio vivamente un intervento di riparazione tendinea (anche artroscopico) prima che la situazione possa peggiorare e diventare critica per i suoi tendini.
Cordiali saluti

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Consiglio la revisione artroscopica per confermare la lesione e provvedere al suo trattamento, evitando così il verosimile peggioramento della patologia. Cordialità

Dr Simone Cigni