Rottura tendine d'achille

Buongiorno,Io sono stato operato 15 giorni fa per la rottura completa del tendine,mi hanno operato usando la tecnica della tenorrafia percutanea,il doloore post operatorio è durato pochissimo 1-2 giorni ma ora dopo una deecina di giorni sento spesso il tendine dare delle fitte di formicolio e ipersensibilità..è normale? cosa significa? dovrò tenere fino alla fine di luglio il gesso,poi per un altro mese dovrò tenere un tutore rigido,con questo potrò già cominciare a camminare? grazie in anticipo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Se ha fastidi potrebbero anche dipendere dal gesso e non dall'intervento in sè. Vada subito in Ambulatorio di Ortopedia e si faccia controllare dal Collega che la segue. Se compaiono dolori acuti o disturbi del circolo del piede allora non esiti ad andare direttamente in pronto Soccorso senza aspettare l'appuntamento in Ambulatorio.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Egr. Dott. Valasina la ringrazio della veloce risposta,aggiungo dei particolari,nn penso di avere problemi di circolo,il piede quando sno sdraiato e con la gamba appoggiata su un cuscino è di colorito normale e muovo e dita perfettamente, le dita diventano leggermente viola quando cammino con le stampelle x un po di tempo. Ho notato che i fastidi di fitte di sensibilità e formicolio al twendine le avverto quando appoggio la gamba sul cuscino (io seduto o sdraiato) e se sollevo la gamba in alto spariscono..sembra quindi che insorgono quando il tendine si appoggia sul gesso il peso della gamba ci grava sopra. Spero di aver chiarito ulteriormente la mia posizione grazie in anticipo.Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La valutazione va fatta da un collega ortopedico. Nel dubbio i gessi vanno sempre aperti e la cute controllata de visu.
Cordialmente
Dr.A. Valassina
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Buongiorno dottore, ho chiesto aL mio medico cosa potevano essere i fastidi e lui mi ha detto che probabilmente era solo la cutre un po infiammata dove il gesso tocca un po di più devo dire ceh probab. aveva ragione,ora sono praticamente inesistenti. tra 7 giorni toglirò il gesso, mi hanno detto il giorno dell'operazione che quando toglierò il gesso dovrò stare in opsedale 2 ore per stare in trazione con il piede a 90°,non sarà troppo traumatico e doloroso? poi dovrò tenere il tutore 1 mese..non mi hanno parlato di riabilitazione..dovrò farla durante questo mese con il tutore? vorrei una sua opinione.. grazie .
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Buongiorno dottore, ho chiesto aL mio medico cosa potevano essere i fastidi e lui mi ha detto che probabilmente era solo la cutre un po infiammata dove il gesso tocca un po di più devo dire ceh probab. aveva ragione,ora sono praticamente inesistenti. tra 3 giorni toglierò il gesso, mi hanno detto il giorno dell'operazione che quando toglierò il gesso dovrò stare in opsedale 2 ore per stare in trazione con il piede a 90°,non sarà troppo traumatico e doloroso? poi dovrò tenere il tutore 1 mese..non mi hanno parlato di riabilitazione ancora..dovrò iniziarla durante questo mese con il tutore?oppure solo dopo? vorrei una sua opinione.. grazie .
[#6]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Non so risponderle. Non conosco questa procedura da lei citata "quando toglierò il gesso dovrò stare in ospedale 2 ore per stare in trazione con il piede a 90°".

Probabilmente non vi siete capiti bene con il collega.
Per i tempi del tutore, se indicato, dovrà sempre parlarne con chi la segue e che avrà avuto modo di visitarla.
Cordialità

Dr. A. Valassina
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
il giorno dell operazione mi dissero che dopo il primo mese di gesso con piede in equino, dovrò portare un tutore per un altro mese con il piede in posizione normale. Mi dissero che il piede per essere in posizione normale dovrà rimanere in trazione lenta,rimarrò con il piede in trazione per circa 2 ore. Comunque ormai ci siamo e martedì lo scoprirò,ho solo paura di provare dolore..grazie comunque,cordiali saluti.