Sclerosi dei cigli acetabolari

Buonasera! Ho 39 anni e più di 3 mesi fà ho iniziato ad avere un persistente fastidio alla gamba sinistra (formicolio) in particolare all'altezza dell'inguine con dolorino permanente al testicolo sinistro. Il medico curante mi ha prima diagnosticato una pubalgia, poi una risonanza alla colonna vertebrale con il seguente referto:"MODESTA PROTUSIONE DISCO-ANULARE A L5-S1. REGOLARE IL CONO MIDOLLARE. NORMALE AMPIEZZA DEL CANALE SPINALE". Durante questo periodo mi sono affidato ad un chiropratico ma di miglioramenti neanche l'ombra. Un ortopedico mi ha poi prescritto degli rx al bacino refertando:"NON SI DOCUMENTANO ALTERAZIONI STRUTTURALI OSSEE A FOCOLAIO. MODESTE ALTERAZIONI DEGENERATIVE ARTROSICHE ALLE COXOEMORALI,CON SCLEROSI DEI CIGLI ACETABOLARI, PIU' EVIDENTE A DESTRA E RIME ARTICOLARI NORMO-AMPIE". Mi è stato quindi consigliato di prendere per almeno 2 anni un integratore (REUMIL AD) ed un miorilassante (SIRDALUD 2mg) una compressa a sera per 15 giorni, oltre ad un'attività fisica leggera (cyclette e nuoto). Onestamente sono molto preoccupato perchè ho la sensazione che si tratti di qualcosa di serio.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ha mai consultato un urologo per farsi visitare al testicolo? Il formicolio alla gamba è un dato generico, dovrebbe spiegarci meglio la localizzazione di questo sintomo. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Colì,
ho fissato un appuntamento con un urologo in settimana. Volevo cmq precisare che mi sono sottoposto ad una ecografia testicolare (su richiesta del medico di base) con risultati negativi.
Volevo approfittare della Sua gentilezza per avere un "conforto" sul referto degli rx al bacino. Sono onestamente preoccupato.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Per la situazione del suo bacino, stia tranquillo. Si tratta semplicemente di iniziale coxartrosi, controlli sempre il suo peso per non sovraccaricare le anche ed esegua tranquillamente cicli ripetuti dell'integratore che le è stato già prescritto. Auguri
[#4]
dopo
Utente
Sono stato dall'urologo e mi ha fatto una visita molto accurata controllandomi un pò tutto, non solo il testicolo ma anche reni e prostata. Tutto negativo. Mi ha consigliato una visita neurologica. Mi chiedo se posso continuare i cicli di massaggi a cui mi stò sottoponendo anche perchè il terapista mi ha detto che a tatto sente il nervo crurale molto teso (forse infiammazione)! Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
I massaggi può eseguirli, ma il Nervo crurale non può essere teso e palpato... si tratterà dei muscoli crurali. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Colì,
grazie di cuore per la disponibilità! Si, in effetti non può essere il nervo curale teso e palpato ma i suoi muscoli.
Stamane mi sono sottoposto a visita neurologica ed anche qui tutto ok! Il fastidio al testicolo sx e il formicolio alla gamba sx secondo il nurologo potrebbero dipendere dalle modeste alterazioni degenerative artrosiche alle coxofemorali con sclerosi dei cigli acetabolari. Le chiedo se può essere possibile visto, tra l'altro, che si tratta davvero di modeste alterazioni e soprattutto il referto dice che sono più evidenti a destra ma il formicolio e il fastidio al testicolo invece è a sx.
Inoltre, con un pò di attività fisica (anche il semplice passeggio a passo lungo) mi fà quasi sparire il formicolio ed il fastidio al testicolo.
Infine, secondo lei, posso continuare a fare sporadicamente qualche partita di calcetto?
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Mi sembra un pò strano che un inizio di coxartrosi si manifesti con parestesie in regione testicolare, comunque se vuole fare attività sportiva ricordi che è sempre prudente eseguire un buon riscaldamento iniziale ed ottimo stretching finale. Auguri
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Colì,
ormai credo ci siano tutti i sintomi della coxartrosi. Lieve ma fastidiosa parestesia e senso di pesantezza e di calore alle gambe. Inoltre, soprattutto alla gamba sinistra, sento i muscoli contratti soprattutto sulla coscia (nella parte anteriore). Mi chiedo però come mai i sintomi risultano già così evidenti quando il referto recita "modeste alterazioni degenerative artrosie alle coxofemorali". Può essere la "sclerosi dei cigli acetabolari" che tra l'altro è più evidente a destra a provocarmi questo fastidio? Esiste una terapia(per esempio con degli elettrostimolatori muscolari) o una specifica attività fisica in grado di ridare tonicità agli arti? Grazie di cuore per la disponibilità!
Cordiali Saluti

[#9]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Colì,
ormai credo ci siano tutti i sintomi della coxartrosi. Lieve ma fastidiosa parestesia e senso di pesantezza e di calore alle gambe. Inoltre, soprattutto alla gamba sinistra, sento i muscoli contratti soprattutto sulla coscia (nella parte anteriore). Mi chiedo però come mai i sintomi risultano già così evidenti quando il referto recita "modeste alterazioni degenerative artrosie alle coxofemorali". Può essere la "sclerosi dei cigli acetabolari" che tra l'altro è più evidente a destra a provocarmi questo fastidio? Esiste una terapia(per esempio con degli elettrostimolatori muscolari) o una specifica attività fisica in grado di ridare tonicità agli arti? Grazie di cuore per la disponibilità!
Cordiali Saluti

[#10]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Rimango sempre perplesso per i disturbi che mi riferisce, non sono certo che si tratti di sintomi da coxoartrosi. Le consiglio di fare una nuova visita ortopedica per valutare meglio l'attuale situazione e ci faccia sapere
[#11]
dopo
Utente
Seguirò il Suo consiglio! Ho prenotato una nuova visita ortopedica per il 12 settembre! Grazie ancora di cuore per la disponibilità!