Forti dolori al ginocchio sx

Egregi dottori,
prima di tutto vi chiedo scusa per il linguaggio ben poco "tecnico" che userò in questa descrizione:
vi scrivo per porre alla vostra attenzione un problema che colpisce il mio partner,
egli ha 65 anni, è alto 165 e pesa circa 80kg e è meteopatico, da circa 2 mesi è colpito saltuariamente (molto spesso con i cambiamenti climatici) da forti dolori al ginocchio sx, tali dolori non gli permettono alcuna attività, per camminare deve sorreggersi a qualsiasi appiglio disponibile, non riesce a stare ne seduto ne in piedi, da disteso la situazione migliora ma di poco, la mattina appena svegliato i dolori sono lancinanti.
nei periodi di bel tempo e scarsa umidità sta bene, non ha nessun problema.
Ha eseguito raggi e risonanza al ginocchio e un VS colelga gli ha detto che dovrà fare una "pulizia delle cartilagini" in laparoscopia (mi sembra si scriva cosi, in caso contrario chiedo scusa..) e che queste sono comunque sottili.
Nei momenti di crisi ha abbandonato le 20gocce di Novalgina per prendere brufen 400 pastiglie che sembra gli faccia un po di effetto ma non molto...
Volevo chiedervi un parere su questa patologia, è possibile che delle "cartilagini in disordine" causino cotanti dolori?con l'operazione la situazione potrebbe migliorare?è possibile attribuire questi dolori alle condizioni atmosferiche(sinceramente fatico a credere nella meteopatia...)?
ringraziandovi anticipatamente della vostra sicuramente repentina e completa risposta
cordiali saluti
e.p.
[#1]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Prego lor dottori di darmi un parere medico sulla situazione
saluti
[#2]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
E' possibile dalle poche informazioni esposte che sia presente una usura delle cartilagini, probabilmente dovuta al sovrappeso (in assenza di deviazioni assiali del ginocchio).
Esistono diverse scelte terapeutiche, fra cui anche il trattamento artroscopico.
Credo che lo specialista ortopedico di fiducia, alla luce di un esame clinico La saprà consigliare per il meglio.
Auguri di buon anno

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Egregi dottori,
vi scrivo per aggiornarvi sulla situazione descritta neel precedente messaggio (sperando questa volta di ottenere maggiori risposte).
Il mio partner è stato operato ieri in artroscopia, durante l'operazione è risultato un consumo elevato delle cartilagini( che sono state "grattate"), il menisco risulta integro ma la testa del femore risulta usurata e frastagliata e presenta un avvallamento.
ora il mio partner è a casa, ha difficoltà di movimento, comunque dolori e il ginocchio molto infiammato e gonfio.
ora vi chiedo:
QUALI SONO I TEMPI DI CONVALESCENZA PER UN UOMO CON LE SUE CARATTERISTICHE FISICHE (65 ANNI, 165CM DI ALTEZZA PER 77KG DI PESO) PER RIPRENDERSI DA TALE OPERAZIONE E RIPRENDERE LE PIENE FUNZIONALITA' DELLA GAMBA SENZA SENTIRE DOLORI?
fiducioso nelle vostre risposte
cordiali saluti