Legamento crociato anteriore e margine libero del menisco esterno

Salve,

"Riduzione di volume del legamento crociato anteriore come per esiti di lesione parziale.
Limitata incisura del margine libero del menisco esterno tra corpo e corno anteriore.
Non alterazioni delle restanti strutture meniscali e legamentose.
Atteggiamento in sublussazione esterna della rotula.
Trocles piatta, displasica.
Non versamento articolare."

Questo è il risultato della risonanza magnetica al mio ginocchio sinistro.....è grave? Cosa devo fare per "aggiustare" tutto?

Premetto che sono già 50gg che il ginocchio mi fa male, ma solo sotto sforzo.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Non ci ha detto se ha avuto traumi particolari al suo ginocchio. Da quanto emerge dalla RMN, può stare abbastanza tranquillo. La displasia della troclea con sublussazione esterna della rotula può a lungo andare generare problemi femoro-rotulei con artrosi. Nell'attività sportiva eviti di sovraccaricare le ginocchia con spinning e similari. Per ulteriori consigli, dovrebbe spiegarci meglio i suoi sintomi al ginocchio, cosa significa sotto sforzo?
Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie,...
...non ricordo di aver avuto dei traumi e il dolore l'ho avvertito per la prima volta al risveglio al mattino.

Sento dolore dopo molto tempo che cammino e quindi dopo che sforzo il ginochio per lungo tempo...e mi fa male anche se ci prendo una botta.

Sono preoccupato perchè come ho detto sono già 50gg e la situazione non cambia.

Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il tipo di sintomi, confermerebbe trattarsi di un dolore di origine femoro-rotulea. Nel tentativo di riequilibrare un poco la sua rotula, provi ad eseguire qualche ciclo di elettrostimolazione del vasto mediale del suo quadricipite.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!