Borsite spalla sx

gentili dottori,
sono una ragazza di 27 anni che pratica palestra(pesistica) 3 volte a settimana da circa 5 anni, senza mai aver avuto infiammazioni particolari.Dopo pocco più di un anno che ho incrementato con il nuoto facendo 80 vasche da 25m per altre 3 volte a settimana ho avuto il mio primo infortunio alla spalla sx, cominciato con un fastidio sulla punta della spalla dopo una bracciata di dorso.Purtroppo, come solitamente si fà, ho dato poco peso alla cosa e ho continuato ad andare in piscina, ma quando tornavo a casa sentivo una sorta di nevralgia su tutto il braccio.Così mi sn fermata una settimana ed il fastidio sembrava scomparso.Ma é stato con la terza volta che sono tornata in piscina, dopo aver fatto con successo un po' di pese qualche giorno prima, che il fastidio che avevo avuto è ritornato cinque volte peggio.Così, dopo aver perso tempo da un fisioterapista che si é limitato a farmi fare 15 sedute di laser e tens, ho deciso di fare un'ecografia il cui verdetto era: discreta borsite sottodeltoidea in estensione al capo lungo del bicipite.Questa volta il nuovo fisioterapista mi ha assicurato guarigione facendomi fare 10 sedute di laser profondo e ultrasuoni e al controllo fatto dopo 15 g. mi ha consigliato di fare un po' di rana in piscina e sebbene gli dicessi che avevo ancora dolore nella parte interna della spalla e sotto la clavicola, lui non mi ha dato molto credito.Così mi sono fatta visitare da un ortopedico che effettua anche infiltrazioni il quale mi ha detto che 3 mesi per una borsite sono troppi e, dopo avermi parlato di una possibile cronicizzazione dell'infiammazione, mi ha ha fatto fare 5 sedute di agopuntura e 5 di infiltrazioni con arnica mescolata ad un antinfiammatorio.
3 giorni fà ho finito il tutto e devo dire che va meglio, ma ho ancora un fastidio latente sia nel tendine che dall'interno della spalla continua sul bicipite, che nella zona del succlavio più vicina alla spalla, specialmente quando suono un po' la chitarra.Inoltre, quando premo il tendine con le dita lo sento ancora un po' infiammato.L'ortopedico non ha voluto prescrivermi nè un'ecografia di controllo, nè una risonanza e mi ha detto di aspettare una decina di giorni.
Scusate se ho scritto un romanzo, ma sono così stufa di aspettare, sono 3 mesi e mezzo che aspetto.Volevo sapere se é possibile che tutto ciò sia provocato da una borsite o se ci può essere anche una tendinite o dell'altro, se é necessario fare una risonanza, quali possono essere i tempi di guarigione e se c'é qualche terapia ancora più efficace e qualche farmaco che aiuti.Ormai mi sembra di averle provate tutte e pensare di aspettare altri 3-4 mesi mi angoscia e demoralizza.
Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostro consiglio augurandovi un buon weekend.
Natascia
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Da quanto ci comunica, penso che potrebbe sicuramente giovarsi di una cura antinfiammatoria per 2-3 settimane ed applicazioni di ghiaccio di 1 ora 3 volte al dì sulla spalla. Solo successivamente, se persistessero i disturbi, sarà il caso di eseguire una radiografia ed una RMN per escludere conflitti osso-tendine.
Auguri

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dootore
la ringrazio davvero per la sua tempestiva risposta.
Oggi ho messo il ghiaccio 3 volte per venti minuti.Devo quindi aumentare ad un'ora?Con quante pause?
C'é qualche antinfiammatorio che mi consiglia?Inizialmente, in fase acuta, ho usato l'airtal, senza troppo successo,va bene lo stesso?
La ringrazio ancora per l'interessamento dimostratomi e colgo l'occasione per augurarle una buona domenica.

[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Può applicare il ghiaccio anche per 30 minuti tre volte al dì ed assumere l'antinfiammatorio che ha citato ma due volte al dì, provvedendo anche ad una protezione gastrica, se necessaria.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per i consigli.Tra un paio di settimane la aggiornerò sulla situazione, che spero sia migliorata...
Le mando nuovamente i miei saluti, augurandole una buona serata.