Gli antinfiammatori sono serviti

Buongiorno sono una ragazza di 32 anni , e ho cominciato ad avvertire dei forti dolori soprattutto al ginocchio sx, non riuscivo neppure a dormire di notte e quando mi alzavo dal letto dovevo attaccarmi all'armadio per riuscire a camminare, per cui sono andata a fare una RNM per vedere cosa succedeva.
Sono un'insegnante di fitness diciamo pure a tempo pieno e non mi sono mai fermata nella mia attività. Questa storia dura da quasi 2 anni e quanto sotto specificato è la mia Odissea :

Rmn ginocchio sx del 03/02/2005 :
Indagine eseguita in tecnica SE e GE con acquisizioni T1, DP, T2 e STIR dipendenti, orientate nei tre piani ortogonali. Non alterazioni significative della morfologia, delle dimensioni e del segnale delle fibrocartilagini meniscali.Legamenti crociati di normale morfologia e segnale. Non lesioni dei legamenti collaterali, del tendine popliteo e del tendine del bicipite femorale.Normali il tendine rotuleo e il tendine quadricipitale. Non alterazioni di segnale del corpo adiposo di Hoffa.Ipertensione e basculaggio laterale della rotula, del 3° tipo di Wiberg; non alterazioni osteo-condrali focali del compartimento femoro-patellare nè di quello femore-tibiale. Non rilevabili versamenti articolari di entità significativa.Cavo popliteo libero da formazioni espansive.A carico della spongiosa della regione sovracondilare esterna anteriore si segnalano due focalità a basso segnale in tutte le sequenze, compatibili con fibro-osteosclerosi; utile RX.

Naturalmente sono andata da un ortopedico di fiducia e mi ha prescritto subito una TAC con metodo Lionese per visualizzare al meglio il mio problema.l'esito della Tac riporta il quanto : nei limiti la morfologia delle rotule e delle troclee femorali. Isola di sclerosi ossea in corrispondenza del condilo femorale esterno a sinistra.A destra il T.A.G.T è di 12 mm. Il basculamento rotuleo è di 14° ed il tilt rotuleo è di 8°.In flessione il basculamento è di 15 ° ed il tilt è di 8°.L'angolo ti torsione del tendine rotuleo è di 8°.A Sinistra il T.A.G.T. è di 9mm.Il basculamento rotuleo è di 14° ed il tilt rotuleo è di 6°. In flessione il basculamento è di 16 ° ed il tilt è di 5 ° . L'angolo di torsione del tendine rotuleo è di 0°.
Ad oggi che sono passati quasi due anni dalla mia prima visita ho consultato ben tre ortopedici. Queste sono le prognosi :

Il primo ortopedico che è stato quello che mi ha prescritto TAC con metodo lionese dopo un' accurata visita mi ha diagnosticato : Gonalgia sinistra femore rotulea con strabismo rotuleo e lateralizzazione della TAT.Mi ha consigliato un tipo di intervento non di lisi alare esterna ma, spiegato semplicemente da me, rompere osso appena sotto il ginocchio, spostarlo, mettere due viti in modo da raddrizzare al meglio le mie rotule. Il tipo di intervento di lisi alare esterna secondo lui non sarebbe efficace in quanto dopo poco le rotule tornerebbero come prima.La mia sarebbe una malformazione fin dalla nascita ed ora che ho 32 anni comincia a farsi sentire. Niente plantari in quanto sarei andata a rovinare i miei piedi per stare un po' meglio con le ginocchia.

Il secondo senza neppure visitarmi e guardare i referti mi ha diagnosticato le stesse cose del 1° ortopedico, ma nessun tipo di intervento, anzi...plantari e una cura per la cartilagene e in poche parole mi devo tenere questi dolori.

Il terzo ortopedico stessa diagnosi, ma ha voluto provare con i plantari prima di considerare un intervento, che io naturalmente per disperazione ho fatto fare su misura e portati per circa 4 mesi. Ma quasi subito ho sentito dei forti dolori al piede e caviglia dx e ginocchio sx. Sotto suo consiglio li ho fatti abbassare ma purtroppo questo dolore non è scomparso per nulla e neppure gli antinfiammatori sono serviti .terapia di mobic 15 per 7 giorni al mese per tre mesi e reumolase per tre mesi . Sono da pochi giorni tornata da un ultimo suo consulto e mi ha detto che purtroppo i plantari mi hanno fatto piu' male che bene, per cui di valutare stessa scelta di intervento del primo ortopedico.
Per il forte dolore al piede mi ha prescritto un cortisonico per 6 gg e se non passa devo fare RX ed RNM al piede.

Mi scuso se sono stata cosi' lunga nello scrivere, ma sarei molto grata se qualcuno mi desse qualche consiglio.In poche parole le ho provate tutte, compreso lo stretching, ma senza esiti positivi.
Io sono un' insegnante di fitness e diciamo che ho un vasto mediale alquanto sviluppato ( ho sempre fatto molto sport fin da piccola ),e pratico molto stretching tutti i giorni e il mio dubbio piu assillante è : a cosa vado incontro nel corso degli anni se decidessi di non farmi operare ? Mi è stato risposto che se continuo a trascurare questo problema mi ritrovero' nel corso degli anni con una bella e simpatica protesi.
Sarà opportuno rifare qualche tipo di esame per vedere l'evoluzione della mia malformazione?
Da quando ho tolto i plantari ricominciano a farmi male le ginocchia e sto valutando seriamente di tornare dal mio 1° ortopedico di fiducia che secondo me aveva già visto molto avanti nel corso della mia prima visita.

Vi ringrazio molto se voleste darmi un consiglio.

[#1]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Buongiorno..chiedo gentilmente se qualche medico puo' darmi un consiglio in merito a quanto da me spiegato sopra..
Ve ne sarei veramente molto grata.
Grazie
[#2]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
Naturalmente dare pareri basandosi solo sull' anamnesi non ha un grande significato....però penso proprio che il primo ortopedico sia quello che si è avvicinato di più alla diagnosi ed alla terapia più adatta!....del resto tutte le altre cose che ha provato non hanno avuto esiti positivi!
Cordiali saluti
Dott. Gregorio Cecchi
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Buongiorno Dottor Cecchi, la volevo ringraziare molto per la sua gentile risposta. Volevo chiederle una delucidazione, ma basculaggio di 3° tipo di wiberg che cosa vuol dire esattamente? Nessuno è mai stato in grado di spiegarmi l'esatto significato.Poi Le volevo dire che ho rifatto risonanza e mi hanno riscontrato meniscosi di grado medio in entrambe le ginocchia. Questa sarebbe una conseguenza del basculaggio delle rotule oppure è dovuto ad altri fattori?
La ringrazio se potesse aiuatarmi a capire.
Cordiali Saluti