Diagnosi a seguito rmn ginocchio contraddittorie

Buondì,
durante una discesa scialpinistica 6 mesi fa a seguito di un'iperflessione ho sentito un gran dolore ed un 'crack'. Sono ritornato giù cercando di tenerni sulla gamba buona, mi mancata totalmente l'appoggio all'esterno, mentre riuscivo a tenermi con l'interno (tipo spazzaneve).
La RMN dopo 15 giorni riportava:
"Indagine RM eseguita in condizioni basali.
Si evidenzia una estesa disomogenea alterazione di segnale che interessa il versante posteriore e
postero-laterale dell'epifisi tibiale prossimale e in misura più circoscritta la zona di carico più esterna
del condilo femorale laterale, con aspetto di edema spongioso post traumatico.
Si nota una completa interruzione a pieno spessore del legamento crociato anteriore con discreta retrazione dei monconi.
Un cospicuo versamento distende i recessi sovra e retropadellari, paracondiloidei femorali infiltrandosi anche
a livello intercondiloideo.
Nessun rilievo RM focale ai menischi mediale e laterale, al legamento crociato posteriore, ai tendini rotuleo e
quadricipitale ed ai legamenti collaterali.
Normale e simmetrica ampiezza della rima articolare femoro-tibiale.
Nella norma i rapporti femoro-rotulei."

Mi sono rimesso in piedi un pò alla volta convinto che solo l'intervento mi avrebbe potuto consentire di ripredere alcune delle attività precedenti (alpinismo nelle varie forme).
In verità sono almeno due mesi che ho ripreso a fare attività in montagna con le dovute attenzioni, usando i bastoncini etc. Il quadricipite è stato recuperato ed il ginocchio è stabile. Qualche dolorino residuo al ginocchio dopo le escursioni più lunghe c'è ma passa in due giorni.
Dopo l'ultima visita il dottore ha rilevato
GINOCCHIO DX:ASCIUTTO ROM COMPLETO. LACHMAN: + A.D. TRN:+ PS:NEG
e mi ha prescritto una ulteriore RMN perchè ha detto che se l'LCA non è rotto l'intervento non sarebbe stato comunque fatto.
Faccio la risonanza e mi ritrovo questa diagnosi

Nei limiti l'aspetto e l'intensità di segnale delle fibrocartilagini meniscali mediale e laterale,
in assenza di segni di rottura delle stesse.
Continui i legamenti crociati ed i legamenti collaterali.
Ispessita la guaina del legamento crociato anteriore.
Tendenza all'iperpressione esterna della rotula, con troclea femorale di lieve ridotta profondità;
conservato lo spessore della cartilagine di rivestimento femoro-rotulea.
Presenza di discreta quantità di versamento intrarticolare, che si dispone nello sfondato sotto quadricipitale,
con iniziale ipertrofia della sinovia.
Normale aspetto dei tendini rotuleo e quadricipitale e del corpo di Hoffa.
Non significative alterazioni dell'intensità di segnale dei segmenti scheletrici esaminati.
Alterazione focale dell'intensità di segnale, si osserva a livello della cartilagine di rivestimento femoro-tibiale esterna,
sul versante tibiale.

Come si fa a passare da "completa interruzione a pieno spessore" a "Continui i legamenti crociati ed i legamenti collaterali" ? Sono un miracolato o cosa?

Saluti e grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
In tutte le indagini strumentali è possibile avere dei "falsi positivi" ed infatti il dato che si riscontra in sala operatoria può discordare da quanto appariva prima dell'intervento. Probabilmente il suo è stato uno di questi casi, meno male che non è stato già operato (e questo potrebbe essere realmente un miracolo). Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Ma il "crack" che ho sentito chiaramente al momento dell'incidente da cosa potrebbe essere dipeso?
Al pronto soccorso mi hanno tolto due siringhe di sangue.
Il versamento menzionato nel referto e la tendenza all'iperpressione esterna della rotula andranno via da soli o c'è qualcosa che posso fare per migliorarli?
Un tutore potrebbe giovare quando faccio attività più pesanti per l'articolazione?
Ancora grazie e saluti

[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Normalmente può succedere di sentire degli schiocchi articolari a tutte le articolazioni ed avendo subito il trauma che ha riferito, è più che normale aver sentito rumore considerando che le strutture interne all'articolazione possono entrare in conflitto tra loro e quindi generare degli "scatti" anche udibili. Se vuole utilizzare un tutore può utilizzare una ginocchiera tubolare con finestra rotulea, esegua un ciclo di elettrostimolazione del vasto mediale del quadricipite per l'iperpressione esterna rotulea ed assuma per bocca dei condroprotettori. Il versamento può controllarlo con delle applicazioni di ghiaccio e antinfiammatori
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, chiarissimo.
Provo ad abusare ulteriormente della sua gentilezza.
Il fatto che la guaina del LCA risulti ingrossata può dipendere dal fatto che la rottura sia avvenuta 'internamente' al legamento lasciando intatto solo il "rivestimento" cosa che ha consentito poi in qualche modo una cicatrizzazione verso l'interno?
Questo potrebbe spiegare l'analisi di rottura iniziale e quella di integrità sei mesi dopo.
C'è, infine, un esame diagnostico con cui poter misurare la "consistenza" di un LCA?
Grazie ancora di tutto.
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Una semplice distrazione del LCA può guarire con cicatrice ed a volte la partecipazione anche sinoviale circostante può esitare in cicatrici "più spesse" del normale tessuto. Un buon esame clinico eseguito da specialista ortopedico saggia con tranquillità la tensione e tenuta delle strutture ligamentose del ginocchio.