Sotto l'arcata plantare del piede destro

Da circa un anno ho notato un irrigidimento dei tendini(?) situati esattamente
sotto l'arcata plantare del piede destro.Cio' a volte mi provoca dolore durante la deambulazione.E' come se il tendine (?) centrale, che normalmente
si estende muovendo le dita,si fosse infiammato,quasi ingrossato di spessore.
Non capisco la causa,vorrei sapere visto la mia ignoranza in materia se esiste
una cura-ho provato per settimane del Lasonil,ma senza risultati.
Visto che la situazione peggiora camminando,pur usando calzature leggere,sportive e anatomiche mi chiedo che di patologia sia e come mai solo
un piede?

grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Difficile farle una diagnosi senza visitarla, pero' quello che lei descrive potrebbe essere considerata la M. di ledderhose ovvero una patologia assolutamente benigna che colpisce la fascia plantare del piede che si ispessisce formando dei noduli sottocutanei: senso di un corpo estraneo sotto al piede; potrebbe effettuare un esame ecografico per valutare le condizioni della fascia plantare, in attesa puo' assumere dei farmaci antalgici al bisogno.
Tanti auguri

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua tempestiva risposta,
ma piu' che dei noduli a me sempra proprio il tendine
posto sotto l'arcata plantare che si è irrigidito,ispessito e risulta doloroso anche solo quando
faccio il movimento di inarcare il piede alzando il ditone del piede,il dolore lo avverto anche semplicemente
toccando la zona,piu' forte quando inarco il piede.
Se posso permetermi un'altra domanda,che cosa si intende
per esame ecografico , é praticato in qualsiasi ospedale
pubblico?
grazie e arrivederci
[#3]
dopo
Utente
Attendevo una risposta,ma non importa
grazie
[#4]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
L'esame ecografico e' una metodica non invasiva che ci permette di visualizzare la struttura dei tessuti molli ( tendini , legamenti); sicuramente puo' darle delle informazioni importanti; mi faccia sapere.
[#5]
dopo
Utente
grazie