Dolore spalla destra

dopo 3 mesi di dolore anche notturno ho deciso di effettuare una risonanza magnetica. questo èil risultato: Riduzione del clivaggio adiposo sotto-acromiale e presenza di sclerosi del contorno antero-inferiore dell'amcromion per sindrome da attrito con tendinopatia inserzionale del sovraspinoso. Fenomeni distrofici della testa omerale si associano a segni di condropatia della glena scapolare. Formazioni cistiche sono presenti a carico della testa omerale. Distensione fluida a livello gleno-omerale in corrispondenza della capsula articolare. Segni di sinovite della guaina e del tendine del capoluogo del bicipite. Disomogeneità dell'ancora bicipitale. Indenni i cercini glenoidei cartilaginei e le strutture capsulo-legamentose gleno omerali.
In attesa di effettuare una visita ortopedica sarei grato se mi spiegaste in parole povere il senso e la gravità della diagnosi. Mi piacerebbe anche sapere se la causa può essere stata l'attività in palestra, sala pesi, effettuata soltanto nella stagione precedente il manifestarsi dei sintomi dolorosi. Potrò riprendere tale attività sportiva? Il nuoto sarebbe meglio? Dovrò fare fisioterapia? Dovrò prendere farmaci? (ho una gastrite cronica ed ho curato un ulcera duodenale negli anni scorsi). Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
I dati Rmn rilevano un problema di artrosi scapolo-omerale con conflitto sub-acromiale. In parole povere, ha un invecchiamento cartilagineo dell'articolazione con spazio ristretto a livello dello scorrimento dei tendini necessaria muovere il braccio rispetto alla scapola. L'artrosi non può essere eliminata ma solo "frenata" con delle terapie mediche e fisiche. Per l'ingombro sottoacromiale che genera il conflitto tendineo, può consultare uno specialista che valuti la possibilità di eseguire un artroscopia per "ripulire" dai tessuti degenerati e ridurre lo spessore della sua sclerosi.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto per le spiegazioni fornite anche se mi sembra - da quanto detto - che la situazione sia abbastanza seria, visto che si profila un intervento chirurgico.
Sarebbe bello sapere a chi rivolgersi sia per la fisioterapia che, soprattutto, per l'intervento!
Comunque resto grato per l'attenzione ricevuta e invio i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ricambio