Una lussazione gleno omerale posteriore sx

Buongiorno,
ringraziandoVi anticipatamente, Vi presento il mio quesito:
ho 43 anni, e lo scorso mese di febbraio ho subito una lussazione gleno omerale posteriore sx a causa di una caduta in motocicletta.
La lussazione è stata ridotta in anestesia totale, e dopo 3 settimane di tutore ho tolto il bendaggio. Lo scorso 20 luglio ho eseguito una rsonanza magnetica con metodo di contrasto, che dall'esito recita quanto segue:
<< le sequenze sono state effettuate dopo iniezione articolare diretta di una modesta quantità di contrasto paramagnetico per la sintomatologia dolorosa del paziente. La capsula articolare anteriormente risulta ispessita con interessamento del legamento gleno omerale medio. Breve ed irregolare il labbro glenoideo ant che, nella sequenza funzionale effettuate durante la extrarotazione dell'omero, appare in parte distaccato dal cercine osseo. Parrebbe esservi lesione anche della zona inserzionale più anteriore del tendine della capolungo del bicipite della glena. non evidenti lesioni della labbro glenoideo posteriore. Tendinosi degli elementi della cuffia dei rotatori con ispessimento e disomogeneità di segnale del sovraspinoso. L'ampiezza dello spazio subacromiale è ridotta. L'acromion è arcuato. Reglari i rapporti articolari acromion. claverai.>>
Potrei avere un Vs commento da quanto risultante dall'esito ed alle seguenti domande:
- situazione reale (stato della lesione, percentuale di invalidità?)
- precauzioni in generale (evitare sollevare pesi, posso fare nuoto?)
- trattamento (serve fisioterapia o ginnastica?)
- eventuali cure farmaceutiche

Ringrazio per l'attenzione e porgo

cordiali saluti

Andrea65
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il referto riportato è tranquillamente compatibile con la lussazione riportata in passato; dovrebbe fare esercizi di rinforzo del cingolo scapolare con maggior attenzione per i muscoli rotatori; le cure farmaceutiche possono essere con sintomatici al bisogno e cicli di condroprotettori. Per la percentuale di invalidità è assolutamente necessario visitarla, ed on-line è un pò difficile. Faccia una visita ortopedica. Auguri

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi