Piattismo dei piedi ed ipotrofia

egr. dottori vi elenco sinteticamente il mio caso:
dal luglio dell'anno scorso soffro di dolori durante il passo
al piede destro esattamente nella parte plantare del tallone
il poblema di per se mi comporta che in alcuni momenti non riesco
a camminare bene inolte soffro anche di probabili problemi ai tendini
infatti quando guido mi da molto fastidio il tendine di achille e i
tendini delle dita dei piedi e come se a volte avessi l'intera gamba
tirata da molle.
purtroppo congiuntamente ai problemi ortopedici sto effettuando anche
degli accertamenti neurologici infatti ho una lieve ipotrofia al polpaccio
destro.
oggi ho effettuato la visita ortopedica presso una struttura della mia
citta' e questa e stata un po disarmante il collega medico mi ha detto
che devo mettere dei plantari abbiamo fatto la visita, e poi ha detto che probabilmente quest'ultimi non avrebbero potuto forse risolvere il problema.
a questo punto non so se ho interpretato male le sue parole ma resta il fatto
che sono un po' preoccupato.
poi mi ha detto che ho un piattismo dalla nascita e questi problemi possono
presentarsi in qualsiasi momento dell'eta' questo e stato il suo referto:
piede piatto valgo pronato bilaterale.
questo invece il referto dell'esame radiografico in ortostasi:
sui due lati:
- bradimetatarsia del primo raggio.
- piattismo delle volte plantari longitudinali mediali e laterali.
a questo punto pongo alcune semplici domande:
per curare o attenuare questo piattismo si puo praticare dello
sport o esercizzi o rischio di rompere o lesionare dei tendini??
visto che ho una rigidita alle dita del piede dx.
cosa posso fare oltre a mettere i plantari??

saluti
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
In realtà Io mi occupo di ortopedia pediatrica e non di adulti, ma essendo il piattismo un argomento con il quale ho a che fare quotidianamente mi sento di darle alcuni consigli.
Prima di tutto io credo che il plantare se ben fatto per le sue esigenze le darà molto sollievo, poi le consiglio di utilizzare sempre delle scarpe con un po' di tacco. Se poi non migliora la situazione, le consiglio un altro controllo in quanto esistono diversi interventi (più pesanti di quelli che facciamo noi nei bambini) che possono risolvere il problema.
Spero di esserle stato utile

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per i suoi consigli se posso volevo chiederle se esite un rimedio per i problemi dei legamenti es: quando si guida
grazie
[#3]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Francamente non capisco a cosa si riferisce. Probabilmente migliore anche questa situazione con il plantare e le calzature, altrimenti esegua una nuova visita.
A Presto.
[#4]
dopo
Utente
mi scusi dottore mi spiego meglio
in pratica ho un po di difficolta' normalmente ad indossare le calzature sopratutto la mattina infatti e come se avessi tutti i legamenti del piede tirati infatti non appena metto giu' i piedi dal letto sento rigidita' e dolore e devo camminare un po' per far svegliare il piede dx soprattutto mi danno fastidio la pianta e l'arcatura dei delle dita dei piede alcune mattine addirittura mi sono svegliato che erano un po bloccate e ho dovuto fare dei massaggi.
altro problema quando guido la mattina stessa situazione ho il piede indolenzito e a volte mi riesce difficile.
questi problemi comunque tendo a sparire man mano che durante il giorno cammino sopratutto se utilizzo calzature con plantare alto tipo scarpa da ginnastica mentre con quelle basse ho dei problemi.
la cosa che vorrei sapere e se questi problemi di rigidita' e dolorosita nel camminare sono compatibili con il mio problemi soprattutto per le dita dei piedi la bradimetatarsia del primo raggio provoca questo??
comunque ho ordinato i plantari l'altro giorno mi hanno preso il calco e ho visto esattamente come ho i piedi a terra il sx e in sovraccarico mentre il destro e pronato a sx e poggia davvero male a terra.

la ringrazio comunque per il suo parere
saluti
[#5]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buaonasera,
Non si preoccupi tanto della sua impronta plantare, il plantare sicuramente le darà sollievo, così come le consiglio di preferire sempre le calzature con un po' di tacco.
Puertroppo per poter darle altre risposte ci sarebbe bisogno di un controllo clinico. Attenda il plantare, se avrà ancora dolore o dubbi esegua una visita da un collega.
Spero di esserle stato utile