La fisioterapia procede bene

Gentili dottori,
a seguito di una caduta in moto mi è stato aspirato liquido (sangue) per cc.85 e mi sono sottoposto ad un rm al ginocchio dx (18.5.09)
Esito della rm:"si rileva un'ampia area di disomogenea distribuz del segnale, con segni di edema intraspongioso, in corrispondenza del condilo femorale laterale. La superficie articolare della stessa regione è regolare, con presenza di un infossamento in sede mediale, per lesione da impatto. Un'area di edema intraspongiosa, con fine irregolarità del profilo articolare a livello metafisario prossimanle è anche relevabile in corrispondenza dell'emipiatto tibiale, con sottile liena di frattura. Segni di contusione ossea sono anche rilevabili in corrispondenza del versante posterione dell'emip tib med. E' rilevab notevole distensione della caps artic anteriore, con avidenza dei recessi para-rotulei e sovrs-rot. La sinoviale è leggermente ispessita per quadro infiamm. Il LCA non è visibile come struttura fibrillare, per verosimile lesione completa. La rotula è latero deviata."
Adottato tutore per 15 gg, riposo, ghiaccio e analgesici. Quindi il mio ortopedico ha iniziato a farmi camminare ed ho iniziato un ciclo di fisioterapia tutt'ora in atto (fatte 17 sedute). Il 28.7.09 successiva rm:"è ancora presente un'evidente reazione edemigena della spongiosa femoro-tibiale e del polo inf. della rotula per marcata lesione contusiva con associata irregolarità angolo esterno del condilo femorale anteriore per sovrapposizione di piccola lesione ostecondrale. Si associa una esile banda di ipointensità nel contesto dell'emipiatto tibiale esterno. Si apprezza una discrita accentuazione del versamento articolare. La rotula è extraruotata e tende alla lateralizzazione con sofferenza della cartilagine paramediana interna. Attualm il LCA appare rappresentato da tessuto assai dosomogeneo e il LCP è deflesso con associata evidente irregolarità del collaterale laterale.Il reparto nell'insieme è compatibile con una rottura preinserzionale del LCA e anche del coll mediale. Il coll lat è integro". L'ortopedico che mi ha visitato mi ha detto di provare a NON fare l'operazione mentre un'altro mi ha detto di farmi operare. Sono un po confuso.
Gradirei un consulto sul da farsi. La fisioterapia procede bene a detta di chi mi segue. Il ginocchio è stabile anche se alcune volte si gonfia.
Sono uno sportivo e vorrei continuare a fare sport (ho 37 anni). Pratico motocross, corsa e bici.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se ha ambizione sportive, ritengo che l'intervento possa essere necessario, ma naturalmente tutto va valutato anche obiettivamente con adeguata visita specialistica e bilancio clinico della sua situazione. Auguri

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva.
Vorrei solo un chiarimento: ma l'LCA è rotto o no? Non capisco quando scrivono "Attualm il LCA appare rappresentato da tessuto assai dosomogeneo e il LCP è deflesso con associata evidente irregolarità del collaterale laterale". Nella prima rm non veniva menzionato il crociato posteriore così come il collaterale laterale, mentre il collaterale mediale era lesionato, invece ora mi sembra di capire che anche il mediale sia rotto anche se a me non sembra (a sensazione).
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Prima di tutto ritengo che nel referto RMN ci sia un errore di battuta nel descrivere la lesione del collaterale laterale (succede!) che invece dovrebbe essere sano. La modifica della descrizione di RMN successive potrebbe dipendere dal diverso infarcimento emorragico o edema delle strutture, che può variare nel tempo a dare luogo ad apparenti contraddizioni. In sede di intervento è possibile verificare visivamente ed obiettivamente le lesioni presenti e curarle. Stia sereno,auguri
[#4]
dopo
Utente
Eccomi dinuovo qua a chiederVi un consulto.
A seguito di quanto successo e raccontato sopra il 2.11.2009 mi sono sottoposto all'intervento di ricostruzione del LCA rotto (con gracile e semitendinoso), nel frangente mi è stato regolarizzatto il menisco mediale ed effettuato needling al menisco laterale. L'intervento è perfettamente riuscito ma a distanza di 4 mesi il mio ginocchio continua ad essere gonfio di liquido (sinoviale?). Ho tenuto per un mese le stampelle con carico al 50%. Fino a 3 settimane fa avvertivo dolore sotto la rotula ora è passato. Sto seguendo il protocollo fisioterapico con un fisioterapista (anche lui non si spiega il motivo del gonfiore). Ho fatto anche 5 sedute di tecar con scarsi risultati.
Non so a cosa pensare.
La prossima settimana ho la visita di controllo all'ospedale, vedremo cosa mi dicono, ma in attesa gradirei un consulto da Voi, grazie.
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Un ginocchio gonfio indica che esiste una infiammazione o iriitazione della membrana siniviale che riveste internamente la capsula articolare. Normalmente questa membrana produce solo il liquido sinoviale necessario a mentenere una buona lubrificazione ma, quando ci sono elementi irritativi o infiammatori, la produzione aumenta e si gonfia tutta l'articolazione. In attesa di sottoporsi a visita, possibilmente da chi ha eseguito l'intervento, usi applicazioni con borsa di ghiaccio per 2 ore tre volte al giorno e magari prenda anche un antinfiammatorio che può farsi prescrivere dal suo medico di famiglia.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, in effetti anche io ho ragionato in tal senso e sto già provvedendo come da lei indicato.
Grazie