Frattura clavicola scomposta dx

Gentili Medici,
il 17 dicembre,dopo una caduta da cavallo, mio figlio ha riportato la frattura sc della clavicola.Dopo due giorni di ospedale e pareri discordanti dei medici del reparto, il primario depone per un tutore Petit e una guarigione naturale dell'osso,visto che i rischi di un intervento sono numerosi.
Gradirei un Vostro parere in merito.
Grazie Elvira

[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
carissimo,
bisogna innazituttpo sapere l'età di suo figlio e naturalmente visionare le radiografie. In linea del tutto generale il mio orientamento nelle fratture gravemente scomposte è chirurgico, col posizionamento di un filo-vite che rimuovo a circa 2 mesi dall'intervento.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile Dott.Cigni,
mio figlio ha 20 anni ed è di corporatura magra,tipo fantino.Da qualche giorno ho notato che dove c'e la rottura dell'osso,l'avvallamento è meno profondo,cio' vuol dire che forse i due pezzi di osso si sono riavvicinati?
La saluto cordialmente
Elvira Marotti
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Cara Elvira,
senza vedere le Rx non è possibile dare un parere attendibile. In linea generale però i frammenti tendono a fare callo nella maggioranza dei casi. E' chiaro però che può cambiare il risultato estetico e i tempi di guarigione.
Cordialità