Postumi lussazione spalla

Salve!
Ho subito la lussazione di entrambe le spalle in due episodi separati
(entrambi per eventi traumatici) a 18-19 anni.
In entrambi i casi, ruotando in senso inverso, sono riuscito facilmente a rimettere in sede l'omero, e scioccamente non ho consultato un medico: ne è conseguita una immobilizzazione parziale (entrambi i casi) di 3 giorni, credo, del tutto inutile.
Ho subito poi una recidiva alla spalla DX per 3 volte nei 2-3 anni successivi.
Dopo 2 anni, ho effettuato una TAC alla spalla DX, con la seguente prognosi:

"Lesione del cercine glenoideo anteriore e del legamento gleno-omerale medio.
Il complesso legamentoso gleno-omerale inferiore non è più riconoscibile per
fenomeni di frammentazione e degenerazione.
Il tendine del muscolo sottoscapolare in sede preinserzionale si presenta
disomogeneo con alta intensità in tutte le sequenze.
Non fratture della componente ossea.
Conservazione del piano di scorrimento sotto-acromiale
senza segni di impingement."

Evitando di effettuare alcuni movimenti sotto sforzo, o rapidamente
(braccia lungo i fianchi, rotazione del braccio DX in senso orario, portando il palmo della mano in avanti, oppure,
aprendo le braccia in orizzontale, sempre palmi in avanti),
non avuto ulteriori recidive e sono riuscito a fare sistematicamente sport (come nuoto, boxe) per vari anni, fino ad ora, e mantenendo un ottimo tono muscolare delle spalle.

La mia domanda è: per evitare il più possibile futuri episodi relativi ad artrosi, o artriti, oppure ulteriori danni, quali movimenti/sport devo evitare?
Mi consigliate un ulteriore esame/visita, o un intervento?
Grazie per la disponibilità.

Marco
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ritengo che prima o poi debba sottoporsi ad intervento. In attesa deve rivolgersi a personale qualificato che le faccia fare esercizi di potenziamento dei muscoli intrarotatori della spalla. Eviti di eseguire elevazione delle braccia dietro al capo (battuta del tennis, nuoto a stile libero..). Auguri

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi