Dolori post operatori al ginocchio

Salve,
sono una ragazza di 28 anni e i miei problemi sono iniziati 2 anni fa con un blocco completo del ginocchio seguito da aspirazione del liquido.
Mi sono rivolta ad uno specialista il quale mi ha sottoposta ad un intervento artroscopico, programmato per sospetta lesione del menisco mediale sx ed esitato in release del legamento alare esterno con vaporizzazione della cartilagine rotulea per riscontro di contropatia I grado.
Trascorsi 2 anni, ho ancora dolori all’ articolazione accompagnati da cedimenti improvvisi.
Ho esposto il problema ad un ulteriore specialista il quale, valutando documentazione pre e post operatoria, mi ha diagnosticato una instabilita’ mediale della rotula, non piu’ in asse, dovuta PROBABILMENTE ad una rottura del legamento alare il quale andrebbe ricostruito. Il tutto sarebbe da verificare con un’ artografia .
Ho deciso di consultare un altro specialista secondo il quale, invece, il legamento e’ il release e che la rotula appare centrata con lieve ipermobilita’ e che, quindi, i miei dolori sono dovuti ad un eccesso di vaporizzazione cartilaginea effettuata con tecnica a caldo. Questi mi consiglia trattamento conservativo: ultrasuonoterapia, laserterapia. Ed infiltrazioni(HIALGAN).
Attualmente sono un po’ confusa….Cosa mi consiglia di fare??
Cordiali saluti.

[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
Direi che a questa domanda ha risposto in maniera più che esauriente il collega Bollanti.
In attesa di fare gli accertamenti che le sono stati richiesti può tranquillamente cominciare il trattamento conservativo, potrebbe risolverle la sintomatologia senza dover ricorrere ad intervanti.
Il ginocchio si è gonfiato nuovamente?
Nell' intervrnto che ha eseguito il menisco è stato trattato oppure no?
Che tipo di liquido le hanno aspirato?sieroso?ematico?siero-ematico?
E' in sovrappeso?
Purtoppo sono tutte notizie necessarie (insieme ad una visita adeguata) per poter fare una corretta diagnosi e per poter scegliere il tipo di esame da eseguire.
Nel frattempo ribadisco di cominciare il trattamento conservativo, potrebbe dare dei benefici inaspettati!
Cordiali saluti
Dott.Gregorio Cecchi