Menisco-ginocchio

Ho iniziato nel mese di giugno a correre per 15 minuti, 3 volte la settimana. Il 16 di giugno, dopo la doccia ho avvertito dolore al ginocchio dx lato sinistro. Ho pensato di risolvere la cosa con una crema antinfiammatoria, interrompendo l'attività fisica, ma purtroppo il dolore non mi ha lasciato...soprattutto la notte. Ho portato avanti il dolore per più di un mese, alla fine, stanco del fastidio-dolore, ho deciso di sottopormi a RMN.
L'esito della Rmn risulta essere questo:

"Esiti chirurgici per costrzione del legamento crociato anteriore che attualmente appare in sede regolare intensità di segnale lungo tutto il suo decorso. Nella norma il LCP. Sovvertimento morfostrutturale del menisc mediale a liveloo del corpo e del corno posteriore come per meniscosi con presenza di fenomeni di iniziale sfalsamento periferico e di slaminamento della struttura meniscale. Diffusi fenomeni degenerativi si ossevano anche a livello del menisco esterno, focalmente più significativi in corrispondenza del corno anteriore. Disomogeneità di segnale in corrispondenza del corpo adisposo di Hoffa. ispessito il legamento rotuleo (esiti distrattivi?). Ai gradi flessione dell'esame la rotula si presenta atteggiata in sublussazione esterna su una troclea che nella sua parte craniale risulta displasica per piattismo. Discreti fenomeni reattivi in corrispondenza della borsa pre-rotulea. Allo stato attuale nel cavo articolare è presente un impegno ratttivo sinoviale con associata discreta quota fluida nei recessi superiori".

Sò già che dovrò far vedere la Rmn ad un ortopedico, magari uno specialista del ginocchio, ma gradirei ricevere qualche indicazione da parte vostra. C'è la possibilità che il medico mi suggerisca di operarmi?
Il dolore che continuo ad avere è sintomo che la situazione meniscale-ginocchio è degenerativa?
Grazie
Leggo il resp
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buongiorno,

il referto della RMN, considerando i sintomi che lei riferisce, portano a pensare che lei abbia una lesione del menisco mediale, data da uno stato degenerativo del menisco che progressivamente si e' "sfaldato" perdendo parte della propria continuita'.
E' possibile che l'ortopedico, visitandola, possa porre un'indicazione chirurgica.
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Pensavo di ricevere risposta dopo la festività di ferragosto...Grazie dottore per la tempestività della risposta.

Grazie allo Staff di Medicitalia per questo sito utilissimo.