Disfunzione femoro-rotulea

Gentili dottori,
1 mese e circa 15 giorni fa mi sono fatto male al ginocchio destro giocando a calcetto. Il ginocchio si era gonfiato leggermente e faceva un pò male. Ad oggi il dolore è quasi scomparso, il liquido che si era formato anche e il gonfiore ormai è un ricordo. Dopo 10 giorni dall'accaduto, per scrupolo sono andato a visita da un ortopedico. Mi ha riscontrato una leggera disfunzione femoro-rotulea. Mi ha detto di stare a riposo e di effettuare un pò di fisioterapia [piscina specialmente]. Mi ha sconsigliato di effettuare sport ove si cambi facilmente direzione per non sforzare il ginocchio. Oggi il ginocchio sta bene, anche se delle volte camminando e cambiando direzione bruscamente [a freddo] sento un leggero dolore nelle parti esterne del ginocchio. A fine agosto riprendo l'attività sportiva con la mia squadra di calcetto. Vorrei chiedervi i rischi in cui posso imbattermi e se posso evitare spiacevoli inconvenienti utilizzando un tutore. Se al calcetto affiancassi un pò di piscina? Potrebbe andar meglio? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' difficile stabilire cosa può fare e cosa è meglio che non faccia solo in base ai dati che riporta.
In linea generale un tutore che ottenga il riallineamento rotuleo potrebbe essere utile, come pure il nuoto (stile libero) e anche esercizi specifici per rinforzare il quadricipite in toto o soprattutto una sua componente. E' ovvio che per dire però se e quali provvedimenti possono essere utili per il Suo caso specifico bisogna averLa visitata e sapere bene cosa sia stato definito "una leggera disfunzione femoro-rotulea"; questo si può sapere dopo aver effettuato specifici test. Dovrebbe consultare uno specialista in Medicina dello Sport. Non Le sarà difficile rintracciarlo attraverso lo staff della Sua squadra.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it