Mignoli dei piedi storti

Gentile dottore, ho da porre un problema in merito ai 2 mignoli dei piedi di mio figlio di 6 anni, sono ricurvi verso l'esterno, cerco di spiegarmi: le unghie toccano letteralmente per terra curvando tutto il mignolo verso l'esterno relativamente a dx e sx. Le chiedo c'è bisogno di un correttore o cos'altro devo fare, e poi l'ortopedico è lo specialista giusto o serve un podologo. La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità
Una mamma.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo con la sola descrizione che fa non è possibile dare un parere specifico. L'atteggiamento delle dita dei piedi di Suo figlio potrebbe essere legato a una condizione ossea che determina questa situazione, oppure magari semplicemente all' uso di scarpe non adatte. Non esiste un correttore generico, vi possono essere invece dei trattamenti, anche chirurgici se occorre, che vanno determinati dopo aver visitato il piccolo e, se necessario, dopo aver eseguiti accertamenti radiologici. Le consiglio quindi di sottoporre Suo figlio a una visita presso un specialista in Ortopedia Pediatrica, ad esempio al Pietrobono di Napoli, che saprà spiegarLe la diagnosi, le cause e la terapia. Senta comunque anche il Suo Pediatra
Ci faccia sapere gli sviluppi successivi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it