Muchi a macchie verdi

buongiorno,
mi rivolgo di nuovo a voi per un consulto su catarro o muco che ho sempre presente in gola.
ogni mattina quando vado in bagno mi schiarisco la gola e sputo un po di catarro(o muchi, non sò come chiamarli) che si presentano trasparenti, gelatinosi e con delle strane macchie verdognole quasi sul grigio.questo problema lo ho durante tutta la giornata,infatti ho sempre la gola "foderata" di muchi, qindi ho sempre il bisogno di grattare la gola e sputare ciò che nè esce fuori. fumo 15 sigarette al giorno. recenti prove allergiche hanno evidenziato un'allergia alla parietaria+++ , alle graminacee ++ , all'ulivo+++ e al cipresso+. una visita orl con fibroscopia ha evidenziato rinite crostosa, il resto nella norma.
potrebbe essere qualosa ai polmoni? (non ho tosse, tranne quei piccoli colpetti per staccare i muchi dalla gola) e due rx negativi fatti negli ultimi 3 mesi.
al risveglio ho sempre la bocca secca e amara, e a volte sento un sapore strano ( credo sia di sangue) e la saliva è scura per due o tre sputi.
sono molto preoccupato per quelle macchie verdognole ( che prendono quasi tutto il muco sputato) nel muco.
cosa puo essere?
ringrazio
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La negatività della visita ORL deve tranquillizzarla. La presenza di muco di colore scuro può dipendere dalla presenza di materiale inalato durante il giorno; al contrario, la presenza di una colorazione verdastra deve far escludere una eventuale infezione.
Ne riparli con tranquillità con il suo otorino di fiducia.
Saluti.

Vincenzo Marcelli