Naso leggermente deviato e apnee notturne

Salve sono un ragazzo di 24 anni, e credo di soffrire di apnee notturne. Mi sveglio ripetutamente di notte, mi dicono i miei familiari che russo, sono sempre stanco di mattina e assonnato. Durante una visita da un otorino di un'ospedale, mi è stato detto che ho il setto nasale leggermente deviato. Soffro di apnee notturne?
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Caro amico, la sindrome da apnee ostruttive del sonno è caratterizzata da roncopatia (russamento) ed apnee (interruzione per qualche secondo degli atti respiratori). La diagnosi è clinica (ma qualcuno dovrebbe "osservarla" mentre dorme) o strumentale (dovrebbe sottoporsi alla "polisonnografia", un esame che valuta l'andamento del riposo notturno).
Se l'esame in questione dovesse dare esito positivo, si provvede ad un uvulofaringopalatoplastica: nome complicatissimo che in realtà indica una "plastica" dei tessuti molli della faringe.
Saluti

Vincenzo Marcelli