Meniere e acufene

CERCO UN MEDICO CHE VOGLIA RISPONDERE ALLE DOMANDE DEL DOTT.LA TORRE CHE E' STATO CANCELLATO DA QUESTO SITO SOLO PER AVER AVUTO L'ONESTA' DI DIRE APERTAMENTE IL SUO PENSIERO!

VASODILATATORI
Chi di voi prescrive vasodilatori per la terapia dell'acufene? Visto che scientificamente parlando è ben noto che il tempo di ischemia tollerato dall'organo del Corti (come per ogni tessuto neuroectodermico specializzato) prima che subentri una necrosi irreversibile è di circa 4 minuti con quale indicazione prescrivete questi farmaci? Come giustificate un eventuale risultato positivo? Ricordo che il circolo periferico labirintico è formato da vasi terminali senza circuiti alternativi (prato terminale)...
POSTURA, ATM, CERVICALE, ACUFENI
Qualcuno di voi crede all'ipotesi di una relazione causa effetto tra cer4vicale, postura, atm e acufene? Se si...potete spiegarne perfavore il meccanismo eziopatogenetico... senza citare fonti ma spiegando in parole povere come si svilupperebbe l'acufene.
LASER PER ACUFENI
Qualcuno di voi crede nel laser per acufeni (non cito la marca più famosa) che nella stessa confezione reclamizza la possibilità di rigenerare le cellule ciliate (che notoriamente nonn hanno capacità rigenerative essendo cellule perenni)? Se si me ne spiegate in parole povere i vantaggi oltre quello economico per chi lo vende...?
ADH e ACUFENI
Qualcuno di voi sa cosa sono le aquaporine?...quali sono state riscontrate
nell'orecchio interno e dove...? cosa sono i recettori V2 dell'ADH? Cosè il
TOLVAPTAN o il CONIVAPTAN? Avete letto i numerosissimi lavori pubblicati circa i rapporti tra vasopressina e idrope, gli studi che hanno confermato che la
somministrazione di antagonisti specifici anti-V2 proteggerebbe dall'idrope
sperimentale... Se già sapete tutto...e lo credete possibile (mica lo dico io...lo dice la letteratura...e tanta) avete mai provato a spiegare ai pazienti queste cose e a proporre una terapia anti-ormone antiuretico...?
Se non sapete... WWW.PUBMED.ORG.. basta cercare "VASOPRESSINS" [MeSH]
AND "Meniere's Disease [MeSH]"....
TRT
Spero almeno che mi si possa riconoscere di essere stato se non il papà almeno lo zio italiano della TRT quando il 10 maggio del 2000 invitai pagandomi quasi tutto io il Prof. Jastreboff a parlarne a Roma all'Hilton... e quando poi insieme a Del Bo ho spinto la terapia stessa.... Eppure poi l'ho mollata...io per primo...perchè? Perchè ho visto che i risultati non erano poi alla fine quelli promessi... e che non funzionava mai e poi mai con alcune categorie di pazienti, in particolare con quelli con disturbi fluttuanti....e che ci sono terapie migliori che i riusltati a costo bassisimo possono darli in poche settimane e non in due anni. E li danno..
PSEUDOMEDICAMENTI CON PREFISSO ACU
Qualcuno li prescrive di sicuro se vanno tanto di moda.... Ma qualcuno di voi sa davvero cosa fanno e a cosa servono.... Ma ci credete davvero.... E allora difendeteli con una seria spiegazione scientifica.
[#1]
Gentile utente,
innanzitutto le segnalo che le linee guida dichiarano espressamente:
"non inserire richieste di consulto generiche tese solamente a soddisfare curiosità mediche o a ricevere informazioni su argomenti generalisti o di prodotti commerciali".

Per quanto riguarda il medico cancellato a cui lei attribuisce l'onesta di dire ciò che pensa, non si lasci affascinare così facilmente, siamo in molti a non avere timore a manifestare le proprie idee. Per farlo però non è obbligatorio alzare la voce e sovrastare gli altri.
Dovrebbe inoltre considerare che tra medici, il porsi verso dei colleghi con domande da "professore" non aiuta a dialogare in modo costruttivo.
Se poi aggiunge che questo è un sito privato in cui si rispettano in primis delle regole di buona educazione, capirà che la prepotenza e l'arroganza non possono essere tollerate a lungo.

Nessuno qui le impone di non affidarsi alle cure di tale medico, ma se vuole aiutarlo a fare propaganda alla propria immagine professionale non pensi che possiamo lasciarglielo fare su questo sito: su facebook lei riporta la nostra risposta alla sua mail (che forniamo a tutti quelli che ci richiedono un consulto via mail allo staff che NON è composto da medici!) e commenta con un bel "...e poi parlano di serietà!".
Noi crediamo che sia serietà proprio l'indirizzare gli utenti all'uso del forum dove troveranno risposte dai medici iscritti.
Se le risposte poi non soddisfano, non sarà comunque costato nulla, per cui riteniamo di fornire un servizio onesto che alcune volte risulta anche molto utile.

Se poi lei ha un problema di salute reale, richieda un consulto come fanno tutti gli utenti che descrivono il proprio caso (vedere "come richiedere un consulto" su https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/) viceversa rimanga pure a fare la propaganda che le viene richiesta su facebook, che di certo è più visitato di medicitalia.it quindi avrà maggiori risultati.

Se poi vuole provare a ragionare obiettivamente, provi a pensare se la responsabilità di quanto è accaduto è solo nostra: il medico era registrato sul sito da più di un anno, e aveva fornito anche qualche consulto. Nessuno gli aveva mai fatto alcun rilievo.
Poi ad agosto 2009 rientra nel sito accusando un altro iscritto di averlo offeso, non segnala la cosa allo staff perchè dice di sapersi difendere da solo, ma lo fà rendendo pubbliche discussioni private tra medici, cominciando ad accusare gli altri di ignoranza ed insensibilità, proclamando che non pubblica su riviste scientifiche perchè sono falsate, di fare ricerca da solo, ecc. ecc. .

A questo punto siamo intervenuti per capire la causa di tanto "chiasso", sottoponendo la questione alla comunità di medici (come sempre avviene in questo sito in caso di divergenze tecniche), ma l'iscritto in questione si è ribellato ed ha cominciato a rispondere anche allo staff accusandolo di varie scorrettezze, censure ed illegalità, con la continua minaccia di rendere pubblico quanto si diceva nell'area riservata ai professionisti (niente di che, ma le minacce ed il ricatto rientrano in una questione di principio su cui non transigiamo); a questo punto da "padroni di casa" ci siamo sentiti in dovere di proteggere gli altri ospiti da un invitato che evidentemente non gradiva le usanze di casa, quindi gli abbiamo risposto per le rime e lo abbiamo allontanato da questo sito.

Non gli abbiamo creato alcun danno nè lo abbiamo ulteriormente citato, ma mi pare che dall'altro lato non si stia facendo altrettanto, anzi, sembra che ci sia il tentativo di "cavalcare" questo avvenimento per fare pubblicità alla propria attività professionale.

Tornando a lei, gentile utente, questa richiesta provocatoria non credo riceverà risposte da altri medici, ma se vuole soddisfare la sua curiosità su cosa si dice su questo sito a riguardo degli acufeni può usare la funzione di ricerca:
https://www.medicitalia.it/cerca/?q=acufeni

Grazie per l'occasione che ci ha dato di chiarire ulteriormente la nostra posizione.

Lorenzo Cecchini
staff@medicitalia.it

[#2]
Una ultima nota dallo staff@medicitalia.it a vantaggio dell'utenza:
vista la non competenza medica dello staff@medicitalia.it e valutata la inopportunità di citare contenuti di altri medici iscritti a medicitalia.it al momento del contradittorio, riteniamo doveroso contribuire ad una maggiore pluralità di informazione in favore dell'utenza.

A questo proposito ci pregiamo di poter fornire il link (avendone chiesto autorizzazione all'autore) ad un sito specializzato in materia, completamente esterno a medicitalia.it, ed il cui autore non è ad oggi un medico qui iscritto:
http://www.otoiatria.it/didattica/acufeni/classificazione-acufene.html
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Cecchini,
il link che lei mi ha segnalato è quello di uno dei tanti siti, sia in italiano che in inglese, che avevo già visionato tempo fa...e che sinceramente, così come non mi aveva soddisfatto all'epoca, non lo ha fatto neanche oggi! Se è questa la risposta alle mie domande che questo sito può offrirmi...bè allora...le cercherò altrove. Grazie!
Cordialmente.
Gianluca
[#4]
Gentile utente,
è lecito e normale che lei possa cercare risposte alle proprie domande dove preferisce.

Il nostro compito è quello di fornire dei punti di vista, non abbiamo certo la presunzione di rappresentare la VERITA' assoluta. Anzi, invitiamo i lettori ad essere scettici verso chi sostiene di averla.

In questo senso abbiamo ritenuto opportuno fornire anche il link ad un altro sito esterno a questo.

Sui contenuti lo staff non ha competenza, ma ci piace ricordare che medicitalia.it rimane un sito dove i medici iscritti forniscono suggerimenti agli utenti sui loro specifici problemi di salute, non un sito dove si approfondiscono domande di natura tecnico scientifica.

Un cordiale saluto anche a lei,
Lorenzo Cecchini
staff@medicitalia.it