Da allora non ho avuto più problemi fino all'anno scorso dove in seguito ad un forte mal di gola

Salve a tutti,
mi scuso fin d'ora per la lunghezza della lettera, ma non so più che pesci prendere.

Sono un ragazzo di 31 che da ormai più di un mese combatte contro le vertigini.

Per essere più precisi, la prima volta che ho avuto un attacco di vertigini è stato 4 anni fa, dopo una brutta influenza con forte raffreddore. Il medico di famiglia disse che era colpa di un po' di catarro che era penetrato nell'orecchio destro e che lo aveva infiammato, ed era sempre per questa ragione che non sentivo bene. Mi curò con Microser 8mg compresse e Flixonase spray nasale.

Da allora non ho avuto più problemi fino all'anno scorso dove in seguito ad un forte mal di gola mi calò nuovamente l'udito all'orecchio destro, ma stavolta niente vertigini. Il medico dopo la visita a gola e orecchio mi disse che era colpa dell'infiammazione della gola che aveva interessato anche il condotto di Eustachio. Per sicurezza mi prescrisse una visita audiometrica da cui non risultò nessun problema. Curata la gola scomparve anche il fastidio all'orecchio.

A fine 2008 ho avuto però un altro caso di vertigini, ed un altro ancora a maggio sempre di quest'anno. Sempre con calo di udito, ronzio e "orecchio tappato". Ma come sempre il mio medico mi ha diagnosticato semplicemente del catarro nell'orecchio destro.
L'unica terapia prescritta è stato il classico bacile di acqua calda con vicks vaporub sciolto e asciugamano in testa; pur se un rimedio "della nonna" devo dire che ho riscontrato dei benefici come recupero dell'udito e come "stappamento" dell'orecchio.

Da metà luglio però, dopo una giornata al mare trascorsa a fare piccole immersioni (mai oltre il paio di metri sempre per paura dell'orecchio), ho ricominciato ad avere attacchi di vertigine ma stavolta sono molto ravvicinati e devo dire invalidanti perchè ora ho paura ad uscire di casa.
Il medico di famiglia oltre a prescrivermi una visita dall'otorino, ha anche prescritto delle "prove" vestibolari, mi ha prescritto di nuovo Microser 8mg 2 compresse al giorno, aerosol con Clenil e una bustina al giorno di Mag2 per 20 giorni.

Cosa che credo importante è il tipo di vertigine; vedo l'ambiente ruotare intorno a me, e questo mi crea anche nausea, e difficoltà nel camminare e stare in equilibrio.

Vorrei dunque avere un'idea di quello che mi aspetta e in che cosa consistono le prove vestibolari, e qualche rimedio stare tranquillo fino al 22 settembre data della visita, visto che nonostante il Microser, oogni tanto ho qualche vertigine seppur lieve, ma soprattutto SE posso auspicare ad una guarigione completa.

Grazie Infinite per l'ascolto e per le eventuali risposte.

Axel
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, senza un esame clinico e strumentale, mi è impossibile, nel suo caso, farle una diagnosi a distanza. Certamente necessaria, quindi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare. In particolare, con l'esame vestibolare, attraverso una stimolazione calorica, viene studiato il suo labirinto, organo fondamentale per il mantenimento dell'equilibrio. In pratica, bilateralmente, con una siringa, viene messa dell'acqua fredda nell'orecchio e, attraverso un occhiale, verrà studiato il movimento involontario dei suoi occhi (nistagmo). In base al numero di scosse dell'occhio ed al tipo di movimento degli occhi stessi puo' essere fatta una diagnosi. Cerchi di essere tranquillo: certamente non sarà nulla di grave e, con una adeguata terapia farmacologica, riuscirà a risovere la sintolmatologia sofferta. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori,
la ringrazio per la risposta e per la spiegazione.
Spero vivamente anche io che non sia niente di grave, ma soprattutto che sia qualcosa di risolvibile.

Ho solo un'unica altra domanda: capisco che senza i risultati degli esami sia impossibile fare una diagnosi e prescrivere delle cure specifiche, ma esiste qualche rimedio o qualche comportamento da rispettare in generale per ridurre per quanto possibile, la possibilità di avere attacchi di vertigini?

Per esempio, quando esco di casa metto un piccolo tamponcino di carta nell'orecchio in modo da non fargli prendere aria. Può servire ? O è una scemata ?

Grazie ancora per la Sua attenzione!

Axel
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non esistono misure preventive per evitare le vertigini, se non quella di evitare movimenti bruschi del capo. E' assolutamente inutile chiudere il condotto uditivo esterno con tappi od altro materiale.
[#4]
dopo
Utente
Peccato....speravo facesse qualcosa, più che altro mi dava un senso di protezione, ma non fa niente :)

Non mi resta che aspettare il 22 settembre per la visita e le prove vestibolari, sperando che da queste si possa capire la causa che scatena le vertigini.
Nel momento in cui avrò in mano i risultati delle visite mi rifarò vivo per avere anche un altro parere.

Grazie ancora, e a risentirci.

Axel
[#5]
dopo
Utente
Chiedo scusa se disturbo ancora, sarei andato subito dal mio medico di famiglia ma ovviamente rientrerà solo lunedì dalle ferie.

Stamattina mi sono svegliato con un brutto fastidio sempre all'orecchio destro, che si è attenuato solo un paio di ore fa.
Oltre al solito "schiocco" che sento ogni volta che deglutisco ormai da parecchie settimane, stamattina ogni volta che inspiravo ed espiravo avevo l'impressione come se l'orecchio rispettivamente andasse in "depressione" e in "pressione".

So che il passaggio d'aria nell'orecchio è un fenomeno che serve appunto per bilanciare la pressione, ma stamattina era davvero fastidioso perchè la sensazione di "gonfiamento" e "sgonfiamento" era talmente forte da intontirmi ed era anche lievente doloroso.

So che senza una visita non potete dirmi niente di quello che già so, ma avrei bisogno di sapere quali potrebbero essere le cause e soprattutto se c'è qualche rimedio "spicciolo" per tamponare la situazione fino al giorno della visita dall'otorino. Potrebbe avere a che fare con le vertigini ?

L'unica cosa di diverso dall'ultima volta che ho scritto è che stamattina al risveglio avevo il naso e gola un po' pieni di catarro...appena mi si è liberato il naso (soffiandolo con molta cautela ) ho cominciato a stare un po' meglio.

Grazie Infinite per la pazienza e l'attenzione.

Axel
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quasi sicuramente la sintomatologia da lei riferita dipende da un processo catarrale interessante l'orecchio medio. In attesa del prossimo controlllo specialistico, puo' utilizzare un qualsiasi spray decongestionante delle mucose nasali. Mi farà piacere avere sue notizie. Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Posso usare lo spray decongestionante ( in casa adesso ho "Rinazina spray") anche se in questo momento ho il naso libero ?

Cioè pur avendo il naso libero, posso cercare di decongestionare l'orecchio medio tramite il collegamento naso orecchio ?

Lungi da me mettere in dubbio il suo consiglio, semplice curiosità :)

Grazie ancora, buona serata!

Axel

EDIT: E ovviamente oltre alla curiosità anche il voler essere sicuro di aver capito bene e non fare cose stupide... :D
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo spray nasale da lei menzionato puo' tranquillamente utilizzarlo sino alla prossima visita specialistica. Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Perfetto, non mi serve da sapere altro fino alla visita.
Almeno adesso sono un po' più tranquillo.

Non so come ringraziarla, a presto !

Axel
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori,
finalmente oggi ho ricevuto l'apparecchio aerosol ordinato parecchio tempo fa.
Ora, Lei la settimana scorsa mi aveva consigliato di procedere con lo spray decongestionante nasale fino alla visita prevista per il 22.

Devo dire che qualche piccolo risultato l'ho ottenuto, solo un attacco di vertigini sabato 5 al mattino (la vista non "girava" molto ma ho avuto molta nausea), e un altro in corso proprio adesso ma molto leggero, solo con un leggero senso di "sbandamento" verso destra ma veramente niente di pesante. Scocciante sì ma non pesante.
Il fatto che gli ultimi 2 attacchi siano stati leggeri , lo prendo come un buon segnale. :)

Ad ogni modo ora ho l'apparecchio per l'aerosol a disposizione e vorrei sapere se è consigliabile procedere con un aerosol al giorno con il "Clenil" come mi aveva consigliato il medico di famiglia.
E in caso affermativo, la terapia con lo spray decongestionante nasale, può essere affiancata dall'aerosol ? O devo smettere?

Grazie ancora per la Sua disponibilità!

Axel
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente sottoporsi all'aerosolterapia ed all'utilizzo dello spray nasale. Per quanto riguarda, invero, il miglioramento della sintomatologia vertiginosa, cio' depone ad un esito favorevole della patologia. In bocca al lupo!
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori,
evidentemente è un periodo sfortunato per me.
Stamattina avrei dovuto sottopormi alla visita dall'otorino e alle relative prove vestibolari.
Ma, la dott.ssa, si è data malata (che strano proprio stamani che c'era lo sciopero dei mezzi pubblici)e quindi la mia visita è stata posticipata al 30/09.

Il mio problema adesso riguarda l'assunzione del microser; la settimana scorsa ho smesso di prenderle in quanto il periodo di 20 giorni prescrittomi dal medico di famiglia era terminato.
Le vertigini seppure in forma molto lieve si sono rimanifestate praticamente subito, quindi sempre il medico di famiglia mi ha dato il via libera per continuare fino ad oggi.

Ora, siccome se non prendo il microser dopo un paio di giorni avverto di nuovo la testa "pesante", posso continuare ad assumerlo fino al giorno della visita?
E lo spray nasale ? Posso continuare anche con quello ?
Domani ovviamente chiederò anche al mio medico di famiglia pur non fidandomi più tanto...

Intanto in tutto questo continuo spesso ad avvertire la sensazione di gonfiamento e sgonfiamento dell'orecchio che le descrivevo nella replica #5, veramente fastidioso...

Grazie ancora infinite per la sua Attenzione, buona serata,
Axel
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se crede, mi farebbe piacere conoscere, a distanza di unmese, le sue condizioni di salute. Cordiali saluti