Problemi di equilibrio

Egregi Dottori, vi scrivo per avere un vostro parere.Premetto che circa 6 anni fa ho iniziato ad avere diversi episodi di vertigini e capogiri che si ripeteveno piu volte al giorno.Feci visite dall'otorino, elettroencefalogramma, neurologo, tutto negativo. Gli episodi sono diminuiti col tempo e ogni tanto si sono ripresentati. La scorsa estate ho avuto degli episodi di sbandamento che si verificavano, solo quando camminavo per strada, avevo la sensazione si camminare come un ubriaco e che mi mancasse la terra sotto i piedi.Ho fatto esami vestibolari e risonanza all'encefalo più rocche petrose tutto neg.Quest'anno gli episodi sono tornati e sono piu frequenti, ho paura di camminare, è come se dovessi cadere da un momento all'altro. ho la sensazione di camminare in un bus in movimento.Come se ci fosse una forza che mi spinge e mi impedisce di restare in equilibrio. Questo mi capita anche se sto seduta.Vi chiedo cosa ci potrebbe essere all'origine di tali disturbi e quali esami sono consigliati in tal caso?forse devo ripetere la Rm e farla con mezzo di contrasto per vedere piu in profondità? Spero in una vostra cortese risposta anche perchè non so piu cosa pensare.vi ringrazio anticipatamente. distinti saluti
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Vorrei sapere se questi episodi capitano di frequente in estate, con il caldo oppure se sono presenti occasionalmente anche nei mesi freddi o meno caldi.E' importante anche conoscere i valori della Sua pressione arteriosa, il tipo di alimentazione, se è presente anemia. Quanto è alta? Che "tipo" di vertigini soffre : ha la sensazione che è l'esterno che gira o è il suo corpo? Rimango a sua disposizione. Le invio i miei più cordiali saluti.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio per la sua tempestiva risposta. CErco di rispondere alle sue domande in modo da capire meglio di cosa possa trattarsi. Soffro di vertigini da molto tempo. SOlo che con gli anni si sono modificate (non so se dipendono tutte dallo stesso problema).All'inizio erano dei fastidi, come se mi giravano intorno le cose, ma erano veloci e frequenti. Dalla scorsa estate mi capitano questi sbandamenti, sensazione di perdere l'equilibrio mentre cammino, come se fossi su una nave con mare mosso.Feci rm encefalo e visita otorino, tutto ok. Poi con l'inverno si sono attenuate, riudcivo a camminare meglio ed erano molto sporadiche. QUest'estate si sono ripresentate, soprattutto mentre cammino per strada, ma anche da seduta o se cammino in casa.MI sento come un'ubriaca che non riesce a camminare dritta. Sono alta 1,56cm e peso 50 Kg.Non bevo, non fumo.La pressione è sempre buona, talvolta un pò bassina. Sono un pò anemica, ma il dott dice che non è esagerata. Le riporto i valori di Febbraio (premetto che quando feci le analisi erano in corso le mestruazioni): FERRITINA 5.O ng/ml (8 - 154); SIDEREMIA 22 microg/dl (49 - 151); HGB 12.7 g/dL (11.0 - 17.5). Spero di esserle utile. Attendo sue notizie. La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile Utente, penso abbia fatto anche delle prove vestibolari dallo specialista ORL. Nel caso le avesse eseguite , con esito negativo, la causa và ricercata in altro. Escludendo problemi visivi, gli unici dati da verificare, sono questa pressione "un pò bassa" e la diminuzione del ferro che, in alcuni momenti entrambi,possono determinare questa sintomatologia.Ha mai eseguito un dosaggio degli ormoni tiroidei? Andrebbe svolto un buon esame clinico ,innanzitutto, poi eseguire un Holter pressorio ed un esame per "i riflessi vagali". L'Holter pressorio ci darà le variazioni della sua pressione nelle 24h, avvicinandoci ad avere un quadro più dettagliato delle variazioni nella giornata ed in determinate condizioni della sua pressione. Il test di stimolazione vagale, ci darà la possibilità di vedere se , in determiante condizioni, la pressione scende di più al di sotto dei valori di tollerabilità.L'esame clinico è comunque fondamentale insieme ad un ECG di controllo.Rimango a sua disposizione.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore, in cosa consiste il test di stimolazione vagale? é pericoloso? Le prove vestiboalri le ho eseguite un anno fa ed era tutto ok. Sono stata dal cardiologo perchè sono tachicardica e non si è ancora capito da dove provenga questa frequnza alta.Ho fatto ecg, eco, test da sforzo tutto per fortuna nella norma tranne la tachicardia sinusale. Ho fatto anche ormoni tiroidei.Sono miope, ma non so se possa dipendere da questo. Inoltre ho una malocclusione dentaria, e ho letto che questa puo incidere sulla cervicale dando vertigini. Secondo lei potrebbe essere questa la causa?
Distinti saluti e grazie per la disponibilità.
[#5]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Il test di "stimolazione vagale", consiste nel far cambiare posizione su di un lettino al paziente, con varie inclinazioni. Si misura la pressione arteriosa e si vede se ci sono delle variazioni in essa e se il paziente è sintomatico. E' corretta con lenti la miopia? Una condizione di "tensione" ai muscoli del collo,delle spalle, della testa, può determinare questa sensazione di sbandamento. Indubbiamente una malocclusione dentaria può portare a tensione muscolare soprattutto se accompagnata a sublussazione dell'articolazione temporo - mandibolare.La tachicardia è la frequenza cardiaca dai cento battiti al minuto in su ( per definizione).E' sedentaria? Non dimentichiamo anche quella carenza di ferro che è comunque presente e che può variare di tanto in tanto.Sono sicuramente dei sintomi fastidiosi, ma spesse volte la causa è di origine non "seria".