Diverticolo di Zenker

Egr.Medici,
nel 2002 mi hanno diagnosticato un diverticolo di Zenker di 2,5cm,riconfermato due anni dopo invariato.Mi sto accingendo a ripetere gli esami di controllo a fronte di un aumento dei disturbi( corpo estraneo,rigurgito materiale indigesto ecc)coi quali ho finora convissuto e potrei convivere se non mi atterrisse il pensiero che durante il sonno possa inspirare frammenti di cibo.Il mio medico generico mi assicura che l'eventualità è remota considerato che il meccanismo della tosse dovrebbe salvaguardare:che ne pensate?
In ogni caso, prima o poi sembra dovrò sottopormi all'intervento chirurgico, di cui vorrei sapere se rientra nei normali (routine)interventi e se viene reintegrata la normale funzionalità dell'esofago.
Quale specialità sanitaria è all'avanguardia per curare questo tipo di patologia?
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Paolo Macrì Chirurgo toracico 94 1 1
potrebbe essere così gentile da eseguire delle foto digitali della Rx e la TC con il mdc , cancellando il suo nome per la legge sulla privacy, e inviarle in redazione affinchè le inoltri a noi che le potremmo dare una risposta? grazie. cordiali saluti

Dr. Paolo MACRI' Specialista in Chirurgia Toracica
Resp. UO Chirurgia Toracica
HUMANITAS CATANIA

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dr,
per ora non sono in grado di effettuare le foto,però posso trascrivere i referto relativo all'ultmo esame ( Rx e Gastroscopia nel '05).
Rx conMDC: esofago è canalizzato.In prossimità dello sfintere esofageo superioreè apprezzabile, a disposizione posteriore rispetto all'esofago,la presenza di una estroflessione diverticolare,sacciforme,a convessità inferiore,riempita a mezzo di contrasto baritato.Tale alterazione presenta diametro massimo di cm2,5 compatibile con diverticolo di Zenker.

Gastroscopia: a circa 18 cm dall'arcata dentaria è presente formazione diverticolare rivestita da mucosa normale. Il resto dell'esofago risulta regolare per decorso,calibro ed aspetto della mucosa.

Spero possa servire per rispondere alle mie domande iniziali.
Grazie infinite
[#3]
Dr. Paolo Macrì Chirurgo toracico 94 1 1
ha degli ottimi professionisti che si occupano di chirurgia eseofagea vicino casa, provi a sentirli. siamo certi che le daranno le risposte adeguate. grazie