Sensazione di muco in gola

La mia situazione è per alcuni versi simile a quella di alcuni casi esposti ed in particolare a quella dell’ Utente 12988. Qualche mese dopo aver curato una broncopolmonite, compare un fastidioso raschio in gola, con la necessità di schiarire la voce e la sensazione di avere una pellicola di muco. Ecco comunque la cronistoria:

o Marzo 2004: Broncopolmonite virale e batterica. Curata con Rocefin, Macladin, Deltacortene, aerosol
o Aprile 2004: Controllo radiografico e spirometria: tutto OK. Pnuemologo dichiara la guarigione. Persiste la tosse che va lentamente migliorando in maggio e scompare in giugno
o Luglio 2004: Compare fastidioso raschio in gola, soprattutto concentrato alle 9 del mattino e alle 6 di sera. La sensazione è come quella di avere un filo di muco che si appiccica in gola e che mi costringe a raschiarla di continuo per liberarmene. E’ indipendente dal luogo (casa, ufficio), anzi peggiora in vacanza al mare e migliora al rientro a casa.
o Settembre 2004: Visita otorinolaringoiatrica: Diagnosticata possibile allergia (mucose non rosa, ma madreperlacee); cure prescritte: alleal (prima), becotide+serevent (dopo) e virlix (ultimo tentativo) . Tutte le cure non hanno effetto.
o Ottobre 2004: Il medico di famiglia sospetta possibile reflusso gastrico: curato con Gaviscon. Nessun effetto
o Novembre 2004: Peggioramento del raschio in gola che da episodico (mattina e sera) diventa più continuativo ma solo di giorno; nessun problema di notte, e quando sono sdraiato scompare del tutto. Visita dall’allergologo che diagnostica asma allergico e suggerisce spirometria alla metilcolina. La diagnosi è sulla base del fatto che da bambino, fino ai 14 anni ho sofferto di asma; poi è scomparsa. Cura prescritta (per 10 gg): Bentelan , Zaditen, Clenil Compositum. I sintomi spariscono durante la cura e ricompaiono al termine
o Dicembre 2004: Sensazione di peggioramento della capacità di respirazione. Spirometria sotto la norma. Risultato test allergici: allergia a acari e parietaria. Cura prescritta (per 10 gg): Deltacortene, Zaditen, Lukasm, Aliflus Diskus + Proposta di cura Immunoterapia per 5 anni. I sintomi spariscono durante I 10 giorni della cura e ricompaiono al termine
o 2005-2006: Cura per asma allergico: Aliflus diskus 500, Zaditen, Lukasm. Da Marzo 2005 iniziata Immunoterapia contro Acari
o Gennaio 2006: Visita dal gastroenterologo per escludere completamente un reflusso gastrico, da’ una cura,(Pariet e Gaviscon) ma la cura effettuata per 3 mesi non da alcun risultato
o Novembre 2006: Visita otorinolaringoiatrica richiesto check up con RX torace e transito esofageo, ecografia al collo, esami completi di sangue ed urine. Cambiato antistaminico: XYZAF e aggiunte 3 gocce di Lexotan due volte al giorno. Prima settimana sintomi scompaiono, poi ritornano. Gli esami evidenziano: ernia iatale da scivolamento (per la quale non viene data alcuna terapia), colesterolo, trigliceridi ed acido urico sopra i valori massimi. Negativi per il resto gli RX, l’ecografia ed il resto degli esami
o Note: Vale la pena di aggiungere che nel 1993 sono stato operato per la riduzione dei turbinati. Da allora respiro benissimo dal naso anche d’inverno e prendo meno raffreddori.

Vi sarei molto grato se poteste darmi un parere, vi ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
potrebbe trattarsi di una semplice faringite cronica associata a quadro di modesto rge per la quale purtroppo non esiste una terapia magica,proprio per la definzione cronica,se non umidificazione ambientale ed inalazioni caldo umide con bicarbonato,provi anche questo suggerimento e mi faccia sapere

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Concordo con il Collega limitandomi a suggerire il ricorso a terapia termale..
ci tenga informati

dott. M. Morandi

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Vi ringrazio per le cortesi indicazioni, le seguirò e Vi informerò sull'esito.

Vi saluto cordialmente