Strane sensazioni al collo

Da qualche tempo sento come un fastidio al lato destro del collo, una leggera difficoltà nel deglutire e a volte questi sintomi sono accompagnati da una sensazione di difficoltà nel respirare nella parte bassa della gola.
inoltre ultimamente la mattina mi sveglio sempre con la gola molto secca e questa condizione può andare avanti tutto il giorno.
Premettendo che andrò al più presto dal mio medico curante, in quanto quando mi sono recata da lui c'era una sostituta la quale mi ha detto che potrebbero essere sintomi dipendenti da vari fattori(tiroide o affezioni dell'apparato respiratorio)e che non sono da trascurare perchè olte che poter essere innocui potrebbero però anche nascondere patologie importanti(anche fino ad arrrivare al cancro!!!!), volevo sapere visto che per natura sono molto ansiosa e paurosa per tutto ciò che riguarda la salute se c'è realmente questa possibilità data la mia giovane età, anche se effetivamente fumo da quando ne avevo 15(max 6 sigarette al giorno)...
Vi ringrazio e spero che qualcuno sia in grado di tranquillizzarmi un po'...
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
dopo una valutazione dal suo curante potrebbe risulatre utile un ecoigrafia del collo, visita orl con valutazione laringea con fibre ottiche, ed esami ematici per la valutazione tioridea.
mi faccia sapere
cordiali saluti

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola per la risposta le comunico che il mio medico curante mi ha prescritto una ecografia al collo per ora...ma purtroppo dovrò aspettare il 15 marzo per farla...
Spero non sia nulla di grave, nel frattempo ho smesso di fumare, il che non guasta mai!
La terrò aggiornata sui risultati dell'ecografia.
[#3]
dopo
Utente
finalmente stamattina sono andata a fare l'ecografia alla tiroide e alle paratiroidi e dalla stessa è risultato tutto normale...
non so cosa pensare in quanto non è un fastidio che ho quotidianamente ma posso stare settimane intere senza sentire nulla...
venredì porterò i risultati al mio medico ma secondo voi dovrei approfondire con visita orl?
e cosa potrebbe essere?
[#4]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
in considerazione della negativita dell'eco collo e del persistere del fastidio faccia con calma una visita orl con endosocpia laringea,si toglie cosi ogni dubbio!!
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
oggi sono andata dal mio medico curante e lui mi ha prescritto esami tiroide e visita orl (semplice, sulla ricetta non c'era scritto nulla dell'endoscopia di cui parlava lei).
ora volevo chiedere: come mai se nell'ecocgrafia la tiroide risulta normale devo fare anche gli esami del sangue?inoltre quando avevo nove anni avevo già fatto gli esami per la tiroide ed erano normali.
il medico mi ha anche detto che se non dovesse risultare nulla nemmeno dalla visita dall'orl vuol dire che ho è la cervicale che mi prende da dietro e mi da tutto il disturbo o nervosismo e quindi qualcosa di psicosaomatico: sono ipotesi possibili?
[#6]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
per escludere ogni possibile alterazione della tioride si effetuano anche gli esami della sua funzionalita, se l'orl riterra opportuno le richiedera la fibroscopia laringea,possibile che i suoi disturbi abbiano anche una base psicosomatica ma occorre esludere le altre possibili patologie
mi faccia sapere
[#7]
dopo
Utente
mi scusi ma ni sono dimenticata di chiedere al mio medico se gli esami del sangue posso farli anche se prendo la pillola anticoncezionale o se ci sono alterazioni dei valori.
grazie
[#8]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
puo effettuare gli esami
[#9]
dopo
Utente
buongiorno volevo aggiornarla sugli sviluppi:
ho fatto gli esami del sangue per la tiroide e tutto è risultato normale, sono andata dall'otorino e non ha visto nulla però mi ha prescritto laringoscopia, ho fatto laringoscopia e non è risultato nulla di anomalo.
ora non so più che fare o pensare, posso fermare le indagini qui accreditando le ultime due ipotesi del mio curante: cervicale o dolore psicosomatico o devo andare avanti?se si in che modo?
grazie!