Ipoacusia impovvisa

salve, mia moglie (36 anni) un mese fa ha avuto un'ipoacusia improvvisa orecchio sinistro, il primo giorno era giù dell'85%, è stata ricoverata per fortuna il primo giorno, ha avuto un recupero veloce per 3 giorni, al 4° giorno sentiva senza problemi fino a 2000hz, il suo problema è da 4000hz in su ... oggi siamo al 22° camera iperbarica, ma sembra che rimanga stabile e non ci siano miglioramenti sulle alte frequenze, cosa importante è che fino a 2000hz cioè le frequenze della comunicazione lei senta ... ha un forte fischio e sensazione di tappo che gli da comunuque la percezione di non sentire
LA DOMANDA E' ... mia moglie è una musicista professionista, una violinista e quindi il violino va sull'orecchio sinistro interessato ... vorrei sapere se può già iniziare a suonare? L'ipoacusia improvvisa prende l'orecchio interno e quindi non quello medio con il timpano ... può quindi suonare o è meglio di no? Può far male avere un suono del violino vicino all'orecchio? L'otorino dell'ospedale ha detto che essendo una questione di orecchio interno non centra niente con i suoni e può suonare tranquillamente senza preoccuparsi, vorrei però anche altre opinioni, purtroppo non ho idea di quanti db possa arrivare un violino ... grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Posso confermarle cio' che il Collega ha detto nel caso della sua Signora. Consiglio, semmai, una terapia farmacologica a base di vitamina b e di citidindifosfocolina. Consulti a riguardo il Medico Curante. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie mille di avermi risposto, ho solo un'ultima cosa ... la terapia farmacologica a base di vitamina b e di citidindifosfocolina la consiglia per il discorso del tappo e del fischio o la consiglia perchè suona il violino e quindi avendo uno stimolo all'orecchio consiglia questa terapia? La risposta dovrebbe essere al 99% che la terapia è per il tappo e il fischio, ma se mi toglie l'1% di dubbio è meglio, grazie ancora di avermi risposto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia farmacologica consigliata indipendentemete dalla professione del Paziente, generalmente dà ottimi risultati per gli esiti di una ipoacusia improvvisa, come nel caso di sua Moglie. Ottengo spesso un buon recupero dell'udito, anche totale. Ovviamente, ogni caso è a se, e non conosco il caso specifico. Per questo consiglio di consultare in merito il Medico Curante