Rusghino in gola

Buongiorno, è da circa tre mesetti che ho sempre bisogno di tossire perchè mi sento il "rusghino in gola" come se avessi del catarro che non riesco ad espellere.
Stanotte mi sono svegliata e ho sentito che mi faceva male la parte destra della gola come se mi pizzicasse, avevo la saliva molto densa e avevo bisogno di tossire.
Sempre circa tre mesetti fa mi hanno scoperto un nodulo benigno alla tiroide parte sinistra di 40 mm, potrebbe essere tutto collegato al nodulo?
Può dipendere da un fattore ansioso?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Avrei bisogno di un esame clinico per darle una risposta. Il consiglio, quindi, che posso darle, è quello di sottoporsi ad una visita specialistica Otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Se avverte del catarro, non credo che il tutto possa dipendere dall'ansia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta..l'esame con rinolaringoscopia a fibre ottiche in che cosa consiste?..dai sintomi che ho si potrebbe trattare di un tumore alla gola(preciso che ho 22 anni)?..dall'ecografia che mi hanno fatto per il nodulo alla tiroide se ci fosse stato qualcosa di anomalo si sarebbe visto?
Aspetto sua risposta?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una fibroscopia consiste di osservare il distretto naso-gola attraverso uno strumento flessibile che, introdotto
in una narice, viene fatto scendere in gola. In pratica si tratta di un microscopio a fibre ottiche che consente di avere un'ottima visione e di fare una diagnosi. Generalmente, per l'esame, viene spruzzato in gola un po' di anestetico per evitare qualsiasi tipo di fastidio. Con l'ecografia della tiroide non viene studiata la laringe. Posso, pero' rassicurarla che, in base alla sintomatologia da lei deacritta, certamente non ci troviamo di fronte ad una patologia grave.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta..mi succede che mi sento questo rusghino in gola quando sono un pò agitata..poi se mi distraggo e non ci penso mi passa..inoltre è un pò di giorni che ho la bocca asciutta..potrebbe dipendere sempre dalla gola?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente uno stato ansioso puo' amplificare una sintomatologia di base. E' necessario, pero', che si sottoponga all'esame consigliato per giungere ad una diagnosi certa