Queste vertigini sono invalidanti

Salve; sono un ragazzo di 24 anni e Vi scrivo perchè è da un anno circa che soffro di vertigini soggettive, avendo spesso la sensazione di perdere equilibrio, ma senza che mi capiti di vedere le cose ferme intorno a me muoversi; talvolta questi disturbi sono accompagnati da movimenti involontari del capo, con sensazione di irrigidimento della zona dietro la nuca, e vanno "a periodi": a momenti di insopportabilità si alternano giornate intere di benessere; inoltre ho notato più volte che aumentano notevolmente quando resto per un pò di tempo prolungato seduto su una sedia a lavorare al pc (a volte bastano anche solo 20 minuti), mentre se uso il pc con la schiena appoggiata ad un cuscino verticale appoggiato al muro, non si accentua il fastidio. Tra l'altro, questa precarietà di equilibrio si manifesta soprattutto quando sono fermo (seduto o in piedi), mentre se cammino scompare.
Dopo aver effettuato l'esame vestibolare, dal quale non si è riscontrata alcuna anomalia, ho effettuato una RM RACHIDE CERVICALE; riporto qui quanto c'è scritto nel referto: << Rettilinizzazione della fisologica lordosi con tendenza all'inversione cifotica (fulcro C4) e riduzione dei diametri canalari a C3-C5. Midollo spinale regolare per morfologia e segnale nel segmento esplorato. Non si apprezzano slterazioni di segnale dei metameri esaminati>>.
Su suggerimento del mio medico di base, mi sono recato da un neurochirurgo, il quale, dopo aver visto la RM e dopo avermi visitato, ha escluso totalmente una causa fisiologica, ritenendo si tratti di stress, invitandomi ad essere "più superficiale di fronte alla vita".
Scrivo quindi, per avere qualche altro parere, o input per sapere in quale direzione indagare ulteriormente, perchè quando mi prendono, queste vertigini sono invalidanti.
Inoltre, pur non sospettando ci possa essere un nesso, devo dire che questi problemi (non so se per coincidenza o meno) ho iniziato a riscontrarli un paio di giorni dopo aver smesso di utilizzare gli occhiali da sole (dei quali avevo fatto per un paio d'anni abuso); decisione che presi poichè avevo notato che man mano non riuscivo più a starne senza (tollerando sempre meno la luce), e per non diventare "dipendente da occhiali da sole" li eliminai.
Sperando di capire in che direzione agire per risolvere il problema, Vi ringrazio anticipatamente, augurandoVi di ottenere quanti più risultati positivi nel curare tutti i Vostri pazienti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prendendo per buono l'esito negativo della visita otorinolaringoiatrica cui si è sottoposto e della visita ortopedica, un'altra ipotesi potrebbe essere quella dovuta, per esempio, da una malocclusione. Pertanto, richiederei un Consulto con uno Specialista Maxillo-facciale e sentirei anche l'Ortopedico sull'utilità, nel suo caso, di una terapia riabilitativa posturale. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori