Acufene persistenti udito stonato

Salve vorrei sapere siccome nella notte o sempre un fischio nell'orecchio ma a volte anche nella giornata lo riesco a sentire,io ho fatto un esame audiometrico visita dall'otorino e anche la tac dei seni paranasali e orecchie dove mi dicevano non c'era nulla di grave e che questo fischio era dovuto al catarro.mi anno prescritto nasonex per un mese,quando usavo nasonex respiravo molto bene con il naso,cosa molto difficile perchè difficilmente riesco a respirare bene a causa sempre di continui raffreddori,dopo un mese che usavo il nasonex il fischio si era calmato tanto da non sentirlo quasi più.pero dopo un paio di mesi e ricominciato sono andato dall'otorino dove mi a prescritto delle pillole che non ricordo bene il nome ma mi disse che erano per far funzionare bene il nervo dell'orecchio.dopo questa cura di un'altro mese il fischio si calmò.Ma adesso e ricominciato di nuovo e non sto prendendo più questi medicinali.allora x questo vorrei un vostro consiglio.poi non respiro tanto bene per il naso solo da quando o preso nasonex respiravo benissimo ma però dopo di nuovo il fischio.Ho visto sul sito che potrebbe essere legato a vari fattori allora mi preoccupo per questa cosa.poi quando sto a stomaco vuoto a volte mi fa uno strano suono come una spina che si trova in corrente quando la spina non e messo regolarmente si sente la corrente che passa per la spina cosi mi fa nell'orecchio a stomaco vuoto..Potrebbe anche essere legato ad un fattore di ansia??come fare per capire cosa e dovuto questo se al catarro ho altro???Grazie tanto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, l'acufene da lei lamentato viene causato da piu' fattori. Dobbiamo, quindi, andare per esclusione. Per prima cosa, quindi, dobbiamo risolvere il problema respiratorio nasale. Cio' puo' essere risolto solamente dallo Specialista di sua fiducia, in base all'esame clinico, ovviamente. La terapia puo' essere farmacologica o chirurgica, in base al suo caso specifico. Certamente, se con l'utilizzo dello spray decongestionante delle mucose nasali, la respirazione nasale migliora, probabilmente la causa va ricercata in un aumento di volume di quelle mucose (turbinati) che hanno il compito di riscaldare, umidificare e filtrare l'aria respirata. Poi, deve essere considerata una eventuale deviazione del setto nasale. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori