Sinechie nasali

Salve, circa dieci anni fa mi sono sottoposto ad intervento chirurgico per una deviazione del setto nasale, sinusite mascellare, turbinati ... poco dopo, durante una visita, mi hanno riscontrato sinechie bilaterali. Circa un anno fa ho fatto una TAC (o risonanza, non ricordo) ed, oltre le sinechie, è emerso che si è ripresentata la sinusite mascellare ed un paio di polipi. Il medico mi ha consigliato vivamente un'altra operazione ... ma non ci penso neanche!! La mia ansia deriva dal fatto che, quando feci l'operazione, hanno adoperato 4 tamponi nasali e ricordo ancora il dolore che ho provato quando le hanno levate, naturalmente non considerando il fatto che il problema si potrebbe ripresentare. La mia domanda è: al giorno d'oggi, esiste una tecnica che sostituisce i tamponi, magari con materiale in silicone? Dico silicone poichè penso sia un materiale che si potrebbe lasciare per più tempo, in attesa della completa cicatrizzazione. Se si, mi potrebbe indicare qualche specialista, considerando che vivo a Palermo? Si ringrazia porgendo distinti saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Ls comparsa delle sinechie non è correlabile all'utilizzo dei tamponi.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
sicurtamente oggi se il caso lo consente, si possono utilizzare tecniche endoscopiche molto meno invasive ma altrettanto efficaci. Si rivolga ad un otorinolaringoiatra esperto.
Distinti saluti
Dott Claudio Bernardi
www.claudiobernardi,it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net