Il mio naso anche esteticamente

Stimatissimi Dottori,
Vorrei sottoporVi un mio dubbio. Mi è stata diagnosticata un'accentuata (molto accentuata) deviazione del setto nasale (con ipertrofia dei turbinati). Ho scelto di essere operata di rinosettoplastica per migliorare il mio naso anche esteticamente (storto e con il "gibbo"). Vi domando se ho ragione di sperare in un buon miglioramento estetico, nonostante l'operazione funzionale sia, nel mio caso, "complessa", o se devo rassegnarmi ad un "ritocco estetico" marginale. Faccio presente che mi farò operare in una clinica privata da un dottore che, a quanto mi è parso di capire, è conosciuto e stimato. Posso dunque sperare in positivo?
PS. Sapreste cortesemente darmi un parere?..Di quanto può essere il tempo di attesa prima di un'operazione simile (considerando che il dottore che mi opererà è molto richiesto) ?
Vi ringrazio per l'attenzione e per il generossissimo servizio che ci offrite.
[#1]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 77 3
Gent.le paziente direi che si tratta di un intervento normale di rinosettoplastica in cui sono due gli obiettivi da raggiungere: respirare bene e avere un naso gradevole. Non vedo onestamente il problema. Se si è rivolta ad un collega stimato e noto per le sue capacità può stare tranquilla. Il dubbio del medico in questi casi è: la paziente avrà capito con esattezza che cosa posso ottenere dal suo naso? Nel suo caso specifico si tratta solo di confrontarsi con il suo chirurgo e di spiegargli per bene che cosa vuole. Starà a lui dirle se è in grado di soddisfare le sue richieste.
Un saluto
M. Quatela

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la Sua risposta, Dr. Quatela. Mi sono rivolta a Voi perchè devo aspettare dei mesi solo per effettuare la prima visita dal chirurgo che mi opererà, ed ero molto ansiosa. Vorrei approfittare domandandole se, a Suo avviso e data la Sua esperienza, un buon otorino può risolvere il "problema" estetico con la stessa competenza di un chirurgo plastico estetico.
Un caro saluto.
[#3]
Dr. Giuseppe Gambardella Otorinolaringoiatra, Foniatra 54 2
Gentile paziente, non è un problema di specialità, ma di bravura ed esperienza. In genere comunque un otorino che si occupa anche di estetica vede il naso a 360 gradi.E' quindi sicuramente idoneo a risolvere il suo problema.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Gambardella

[#4]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 153 2
buongiorno in effetti l'intervento di rinosettoplastica deve avere un duplice obbiettivo, ovvero estetico e funzionale, direi che un chirurgo del naso con esperienza può e deve raggiungere questi risultati, l'aspetto estetico è quello più delicato, deve essere chiaro al paziente stesso l'obbiettivo morfologico del proprio naso parlandone con l'operatore magari aiutandosi con foto o progetti fotografici.
infine il tempo di attesa solitamente non è mai lunghissimo, ma non vedo il problema può fare l'intervento oggi come tra 6 mesi senza inficiarne il risultato.
cordiali saluti

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Ringrazio anche il Dr. Muzza. Ho domandato un Vostro parere sui tempi d'attesa perchè non ho ancora avuto la possibilità di parlare di persona con il chirurgo che mi opererà e, avendo molti impegni (scolastici, ecc.) mi interessava sapere quanto tempo dovrò attendere prima di essere operata. Comprendo che questo varia da dottore a dottore, da clinica a clinica, ma speravo in un'indicazione approssimativa.
Vi ringrazio comunque per le preziose risposte!