Acufene

Buonasera sono un ragazzo di 24 anni e da circa un mese e mezzo soffro di un fischio continuo in entrambe le orecchie. Il tutto è seguito anche da una sensazione di pressione proprio intorno alle orecchie. Ho già effettuato una visita presso un otorino che mi ha guardato per due minuti di orologio per poi dirmi che secondo lui si trattava di catarro. Ho fatto le cure con aerosol e fluimucil prescritte ma il disturbo non solo non è passato ma non è nemmeno diminuito. Ho prenotato una visita specialistica privatamente presso un dottore che mi hanno consigliato ma vorrei sapere da che cosa potrebbe essere provocato questo fastidio ed eventualmente che esami potrei fare per capirlo. Ho sofferto di pressione alta ma ultimamente nei momenti in cui mi sento questa pressione in testa i valori sono nella norma (120/80 o al max 130/85). Le analisi del sangue fatte in settembre erano praticamente perfette. Il fastidio alla testa mi aumenta se fumo delle sigarette (contando che ne fumo al massimo una o due al giorno). Potete aiutarmi? Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
è indispensabile che si sottoponga ad esame audiometrico, impedenzometrico ed ABR, tanto per cominciare ad avere un'idea sulla funzione uditiva.
Dall'esito di tali esami si potrà decidere il corretto iter terapeutico.
E non fumi!

Vincenzo Marcelli

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
l'esame audioimpedenzometrico è il primo necessario step diagnostico ancorchè fare valutazioni azzardate.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it