Mal di gola frequente

salve sono una donna di 31 anni. ho sempre sofferto di mal di gola e puntualmente ogni volta mi viene prescritto l'antibiotico. inizialmente funziona ma adesso sembra prorpio di no. appena mi esce mal di gola poi arriva subito salivazione abbondante, raffrreddore, tosse e catarro. forse l'antibiotico mi viene prescritto perchè soffro di stenosi mitralica di grado lieve-moderato dalla nascita e quindi capisco che l'antibiotico è una protezione in più in caso di batteri, ma sinceramente sono molto debilitanti, visto che posso avere mal di gola anche una volta al mese.adesso poi che ho una bimba di 19 mesi ogni qualvolta sto male io, poi sta male anche lei e viversa. la visita di otorinolaringoiatria ha evidenziato tonsille atrofizzate e sindrome di costen (visto che ho una malocclusione dentaria con inversione del morso). mi ha prescritto controllo emocromo completo(che ancora devo effetuare) e nel frattempo l'assunzione di ismigen come vaccino.nel frattempo ho avuto altri episodi di mal di gola risoltesi con uno sprai orale, però mi sembra che il mal di gola sia sempre lì latente ( come se fosse in letargo) e che per ogni minima cosa esca fuori. d'inverno porto sempre maglie con collo alto e sciarpe per proteggermi di più, ma sembra non bastare. ho avuto un pò di sollievo con le terme(mi sono ammalata meno rispetto alle altre volte). adesso però sono proprio esasperata, non so più cosa devo fare per prevenire.ho anche provato medicinali omeopatici, ma senza tanto giovamento.spero vivamente che qualcuno mi possa dare consigli.
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Oltre agli esami ematologici di routine consiglio un tampone tonsillare con antibiogramma per eventuale terapia mirata.

dott. M. Morandi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto del suo consiglio, ma nel frattempo c'è qualcosa che posso utilizzare per il mal di gola che da ieri mi perseguita? gli spray sembrano non avere effetti.devo ricorrerre ad un antiinfiammatorio?
[#3]
dopo
Utente
salve ho appena ricevuto l'esito del tampone tonsillare che è negativo. nel frattempo ho avuto due episodi di mal di gola uno risoltisi con sprai e brufen, l'altro tutt'ora in corso da almeno due giorni e non ancora risoltisi. ancora gli altri esami non sono riuscita a farli perchè ho un problema ancora più grande da risolvere: aborto sponateneo in tuba e quindi ogni due-tre giorni devo controllare il valore Beta.volevo cercare di risolvere un problema per volta, ma se questo prloblema durerà ancora per molto(come sembra), allora andrò a fare anche gli altri esami che mi ha prescritto l'otorinolaringoiatra.
intanto cosa posso fare come terapia mirata, oltre ad assumere ismigen per 10 gg. al mese?
la ringrazio molto