Gonfiore al palato e nodo in gola

Salve, da qualche tempo avverto la fastidiosa sensazione di avere il palato gonfio, accompagnata da una sensazione di nodo in gola e secchezza delle fauci (quest'ultimo sintomo si presenta a giorni alterni). Considerando che qualche tempo fa ho fatto alcuni esami (ecg,rx toracico,analisi del sangue complete) per un senso di oppressione al petto risultati tutti negativi eccetto per un alto valore delle transaminasi (136) e del tsh (5,20), potrebbe esserci un legame tra l'oppressione al petto e questi sintomi che ora avverto? Per ora sto curandomi per l'alto valore delle transaminasi con Ursolisin 2 volte a giorno da prendere per un mese, il dottore mi ha detto che devo rifare le analisi dopo il ciclo di cura per vedere se i valori si sono abbassati. Prendevo anche del lexotan fino a qualche tempo fa 2 volte al giorno per l'oppressione al petto, poichè il medico mi aveva detto che potrebbe essere ansia, ora lo prendo solo in caso di necessità. Inoltre, un altro medico mi ha consigliato di fare una visita endocrinologica. Purtroppo qui a Pisa, è tutto pieno e c'è posto per fine Ottobre! Cosa potrei fare? E' il caso di rivolgersi anche ad un otorinolaringoiatra?
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
puo farsi valutare anche dal suo curante, il palato "gonfio" lo sa sicuramente riconoscere, per quanto riguarda il nodo in gola potrebbe essere legato alla alterazione dei valori ormonali della tiroide, se persiste il sintomo si faccia valutare da orl con endoscopia nasale laringea

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ho dimenticato di specificare che nelle analisi gli ormoni tiroidei FT3 e FT4 sono risultati nella norma. Per ora il gonfiore in gola persiste, da ieri sto provando con degli sciacqui con l'OKI e sembra andare un pò meglio. La sensazione di nodo in gola va e viene e a volte è veramente insopportabile. Lunedì ho le analisi del sangue di controllo per vedere se le transaminasi si sono abbassate.
[#3]
dopo
Utente
Ho fatto le analisi e le transaminasi si sono abbassate a 73 e 33. Inoltre il valore del tsh è sceso 3,3. Siccome continua questo nodo in gola ho fatto anche un'ecografia al collo e il responso è stato:

L'esame ha evidenziato ghiandola in sede di dimensioni ai limiti superiori della norma (diametro ap di 20 mm a destra e 18 a sinistra, e traverso di 18 mm bilateralmente) ed ecogenicità nei limiti, senza segni di focalità ecopercepibili. Non sono presenti linfoadenopatie locali.

Da ignorante in medicina mi sembra di capire che non ci sia niente di anormale...a questo punto io penso possa essere un reflusso visto che spesso dopo mangiato ho una forte sensazione di acidità. Inoltre mi capita spesso al risveglio di avere una sorta di oppressione al petto.