Referto istologico dopo svuotamento radicale

vorrei chiedere un consulto su un referto istologico dopo intervento microdebrider ,cosi mi era stato detto ,ma ora non sono tanto sicuro in quanto dice :ricca componente granulocitaria eosinofila ed ectasie cistiche di dotti escretori ghiandole salivari minori.due frammenti di 3 cm.domanda ma il microdebrider trita non taglia?quindi sono stati tolti con il bisturi?
[#1]
Dr. Giuseppe Gambardella Otorinolaringoiatra, Foniatra 54 2
Gentile utente,
prima di utilizzare il debrider, si pratica un prelievo di tessuto con pinze da biopsia. pertanto stia tranquillo tutto sembra essersi svolto nella normalità.
Coediali saluti

Dr. Giuseppe Gambardella

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta e approfitto per chiederle ancora una cosa,ci sono centri in italia dove dopo questa operazione al controllo risultassero dei piccoli polipi le tolgono ambulatoriamente?perche a torino non lo fanno .soltanto mi hanno dato nasonex e lavaggi nasali e se si ripresentano cosa probabile visto che sono asmatico aspettano che crescono per toglierli .possibile che non tentano di bloccarli chirurgicamente visto che il cortisone non funziona?
[#3]
Dr. Giuseppe Gambardella Otorinolaringoiatra, Foniatra 54 2
Sì, se ricrescono solitamente si tolgono in anestesia locale sotto controllo endoscopico, in regime ambulatoriale.
Non le consiglio di spostarsi per le visite di controllo. E' una pratica in genere seguita da tutti gli specialisti che praticano chirurgia endoscopica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
no questa e un informazione sbagliata sono andato in altri ospedali come le molinette e o fatto una visita da un otorino chirurgo che opera i polipi e mi a detto che hanno provato una volta e non lo fanno piu sono andato in un altro ancora al mauriziano o parlato col primario mi hanno detto che non lo fanno ,dove lo fanno in italia ?almeno vicino al piemonte cosi li contatto e mi sposto altroche grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Gambardella Otorinolaringoiatra, Foniatra 54 2
Mi spiace ma non so dirle dove effettuarla in Piemonte.
Da noi, nella nostra struttura, e non solo nella nostra, la eseguiamo.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
ma voi appena sono piccoli li togliete senza anestesia totale?con il laser?sara sicuramente molto sofferente,certo non riesco a capire possibile che qui non lo fanno ce forse bisogno di una specializzazzione particolare?non riesco a trovare nessuno che lo fa comunque grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Gambardella Otorinolaringoiatra, Foniatra 54 2
Si pratica in anestesia locale. Dolore molto lieve. Senza laser.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
non o trovato nessun ospedale che lo fa in anestesia locale ce qualcuno che sa dove lo fanno in piemonte?