Blocco cocleare sx

gentilissimi dottori vorrei porgervi il mio problema con la speranza che possiate gentilmente darmi qualche informazioni piu' dettagliata.
Da premettere che mai il sottoscritto ha avuto un problema all'apparato uditivo,l' 08/02/2007,un giorno normale per me vado regolarmente al lavoro,giunta l'ora di pranzo mentre uscivo dall'ufficio mi sento tappare le orecchie,effettuo la normale operazione che avevo fatto moltissime altre volte (soffiare con il naso chiuso),l'orecchio dx si stappa ,il sx no,non dando peso alla situazione.Poco piu' tardi incomincio ad avvertire del fastidio all'orecchio che aumentava sempre di piu' sino ad accorgermi intorno alle ore 16.00 di sentire dapprima poco e poi piu' niente,e di essersi innescato un rumore fastidiosissimo.la sera vengo accompagnato al pronto soccorso, in mancanza dello specialista l'indomani mi reco in ospedale e dopo la visita audiometrica mi ricoverano,inizio subito delle terapie, la carbonioterapia,delle flebo con sanavir,vasodilatatori tutto questo per 6 giorni senza aver nessun esito,nel frattempo mi fanno una risonanza magnetica con contrasto con risultato negativo e mi dimettono dall'ospedale il 14/02/2007,dicendomi che non c'e' piu' da fare , non recuperero' piu' l'udito dell'orecchio sx perchè siccome la terapia non ha dato nessun esito nei primi giorni oramai e inutile continuare.mi hanno prescritto una cura per un mese di denafil 2cp al di' e 1cp di nicergolina.Dopo esser stato dimesso mi sono recato da un'altro specialista che mi ha detto che tutto cio' puo' esser stato causato da un attacco virale.Qualcuno mi puo' consigliare qualcosa? Posso fare qualche esame particolare? C'é in italia qualche centro specializzato per il seguente caso? Ringrazio tutti anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
ulteriori esami potrebbero essere i potenziali evocati uditivi o abr, per il recupero puo essere che non ci sia,ma è presto dirlo, si faccia rivalutare presso un centro di audiologia nella sua zona

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
dott. Capra la ringrazio per la risposta,se posso chiederle ancora ,in cosa consiste abr,ma cosa puo' essere successo al mio orecchio.Ringrazio lei ed eventualmente qualcun'altro che vorrebbe aiutarmi
[#3]
Dr. Aurelio D'Ecclesia Otorinolaringoiatra, Foniatra 88
Essendo come dice Lei che l'udito e' pari a zero, credo che l'esame Abr sia non significativo ed inutile sull'orecchio leso essendo le onde dei potenziali non evocabili se la soglia uditiva e' molto bassa. E' difficile prevedere il futuro del suo udito anche se le speranze di recupero non sono buone. Quello che e' successo e' difficile saperlo e la causa sara' spesso ignota
Cordialita'

aurelio d'ecclesia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott. D'ecclesia per la risposta,mi permetto di chiederle ancora ,ma non si puo' sapere quale parte dell'organo è stato danneggiato? Non c'è qualche esame,controllo da poter effettuare? Ringrazio lei per l'aiuto e chiunque possa farlo.grazie
[#5]
Dr. Aurelio D'Ecclesia Otorinolaringoiatra, Foniatra 88
Verosimilmente il danno è stato prodotto a livello dell'orecchio interno (coclea) o del nervo acustico, strutture molto delicate facenti parte dell'apparato neurologico dell'organo dell'udito. Come tutte le strutture nervose una volta danneggiate è difficile che si riesca a recuperarle. Importante un esame audiometrico ogni 3 mesi anche per tenere sotto stretto controllo l'orecchio sano.
cordialità
[#6]
dopo
Utente
dott. D'ecclesia la ringrazio tantissimo per la disponibilità e cordialità concessami.Ancora grazie