Una miglior respirazione nasale ed al recupero della funzione olfattoria

egregi dottori
da un po' di tempo sento poco gli odori e soprattutto i sapori (iposmia) sto seguendo una cura per stress da lavoro con dominans e una tac di recente fatta ha riscontrato:
Deviazione Dx convessa del setto nasale al terzo medio inferiore con associata evidenza di spina ossea sul vers. dx. Cavità nasali ingombre per ipertrofia dei turbinati medio e inferiori.
Pervio il complesso osteomeatale di sn. occlusione del complesso osteo meatale di dx da ipertrofia mucosa. Minimo inspessimento di mucosa a livello delle pareti del seno mascellare di dx. in quadro flogistico cronico con aspetto ipoplasico dello stesso.
Chiedo se un intervento di settoplastica con riduzione dei turbinati e meato porterà ad una miglior respirazione nasale ed al recupero della funzione olfattoria
Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
L'intervento di settoplastica con riduzione dei turbinati ha , tra l'altro, finalita di migliorare la funzionalità respiratoria ed olfattoria.
saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria