Ipoacusia trasmissiva

Mia figlia di 22 anni da qualche tempo non sentiva bene. L'Ottorino ritiene che possa trattarsi di Ipoacusia trasmissiva o di Fibrosclerosi membrana timpanica e per questo ha prescritto una tac all'orecchio medio e un esame audiometrico. Sono molto preoccupato perché non mi ha spiegato cosa sono queste due malattie e soprattutto se vi sono efficaci terapie mediche.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, per porre diagnosi di ipoacusia trasmissiva sono fondamentali l'esame audiometrico e l'esame impedenzometrico. Pertanto ho qualche difficoltà ad interpretare le conclusioni del collega.
In caso di conferma di ipoacusia trasmissiva, generalmente la terapia medica o, nelle peggiore delle ipotesi, chirurgica sono spesso risolutiva.
Ma, le ripeto, mancano elementi fondamentali per la diagnosi.
Ci informi, se vuole, dopo aver eseguito gli esami.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Quando avrò l'esito degli esami, le chiederò ulteriori informazioni. Saluti
[#3]
dopo
Utente
Mia figlia ha finalmente fatto l'esame audiometrico e l'esame impedenzometrico. Le conclusioni sono:
Lieve ipoacusia trasmissiva sinistra, normoacusia destra. Timpanogramma di tipo A a destra e di tipo B a sinistra. Riflessi stapediali (c'è una parola incomprensibile: forse Ipsi...) presenti a destra, asse nti a sinistra.
In attesa di andare dall'ORL vorrei sapere se questo tipo di ipoacusia si può curare con farmaci e a cosa può essere dovuto visto che mia figlia non ha mai subito traumi acustici (potrebbe essere ereditaria?).
Saluti
[#4]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, da quanto riferisce il problema è da attribuire alla presenza di un'otite sierosa: il timpanogramma di tipo B e l'assenza di riflessi stapediali depongono per la presenza di muco e secrezione all'interno dell'orecchio medio o di una eccessiva rigidità della membrana timpanica.
La terapia dipende dalla cronicità.
La causa più probabile è un'otite.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Il giorno 5 novembre 2009 mia figlia ha fatto una TAC bilaterale all'orecchio medio sia destro sia sinistro. Quando avrò i risultati le chiederò, se non è un eccessivo disturbo, ulteriori informazioni. Grazie
[#6]
dopo
Utente
Finalmente ho il risultato della TAC bilaterale all'orecchio medio.
Risulta:
Sia a destra sia sinistra: Regolare la pneumatizzazione delle cellule mastoidee; Canale acustico esterno pervio; Muro della loggetta regolare; Cavità timpanica normopneumatizzata con catena ossiculare normoarticolata; Regolari le strutture cocleari, il vestibolo ed i canali semicircolari.
E' possibile una terapia con farmaci ed eventualmente quali?
[#7]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La TC è nella norma, per cui il trattamento, anche in base all'esame impedenzometrico, potrebbe essere effettivamente di tipo medico: aerosolterapia, insufflazioni, ecc.
Ne parli con il collega otorinolaringoiatra che segue sua figlia.
Saluti