Effetto stantuffo nell'orecchio

Salve a tutti,
da tempo ho un problema a carico dell'orecchio dx che non riesco a risolvere, spero in un vostro contributo.

GENNAIO 2009:
dopo un raffreddore duraturo (più di 2 settimane) senza febbre, ho riscontrato una strana sensazione nell'orecchio dx.
Sdraiata nel letto, infatti, al minimo movimento della testa (rotazione a destra o sinistra) avvertivo una specie di "puff" nell'orecchio destro subito dopo il movimento che effettuavo, accompagnato da una sensazione quasi meccanica di qualcosa che stantuffa (è difficile da spiegare) nell'orecchio.

VISITA DAL MEDICO CURANTE:
2 cicli di AEROSOL CON FLUIMUCIL
la situazione migliorava, ma appena terminato il trattamento, ricominciava.

1 ciclo di AEROSOL CON FLUIBRON E CLENIL
stesso esito, stavo meglio finchè non smettevo.

Visita OLR:
l'otorino sospetta una sinusite che mi occluda le trombe di Eustachio, 1 mese di lavaggi nasali con soluzione fisiologica.

ESAME AUDIO-IMPEDENZOMETRICO:
perfetto non è stata rilevata presenza di catarro nè problemi auditivi

Nonostante l'esito dell'esame strumentale (che sicuramente mi tranquillizza)il fastidio continua. Sento adesso anche del catarro retronasale, tanto da avere sempre la sensazione di dover spesso deglutire questi muchi. Questo "stantuffare" adesso lo avverto anche in piedi, dopo suoni acuti, anche in risposta alla mia stessa voce (canto e quindi spesso tocco note acute). Parlare al telefono con la cornetta sull'orecchio destro mi è ormai insopportabile per il continuo "stantuffare" che percepisco. A volte sento la necessità di compensare (chiudo il naso e soffio) e per qualche secondo non sento più il fastidio, che ripeto non è continuo, è sempre in risposta a qualche stimolo (suono acuto, movimento della testa). Sto continuando a fare i lavaggi nasali con la soluzione fisiologica mattina e sera e se dimentico di fare il lavaggio il fastidio a carico dell'orecchio aumenta subito.

Non so se possa servire ma ho 31 anni e ho subito un intervento di rinoplastica 10 anni fa senza mai riscontrare problemi respiratori.

Vi ringrazio tantissimo e anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se veramente la causa della sintomatologia lamentata consiste in un processo infiammatorio dei seni apranasali, la terapia prescritta è assolutamente inadeguata. Dobbiamo, quindi, rivedere il tutto. Iniziamo con un Consulto presso l'Ambulatorio Otorinoalringoiatrico del Policlinico Universitario della sua città. Utile una rinoscopia a fibre ottiche. Una volta in possesso della diagnosi, potro' esserle piu' di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2010
Ex utente
Gent.mo Dott.Brunori,

grazie mille per la tempestiva risposta, cercherò di andare più a fondo con l'analisi del problema e la ringrazio per i suggerimenti.
Saprebbe suggeririmi una struttura attrezzata a Firenze?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già le ho suggerito, si puo' rivolgere presso il Policlinico Universitario di Firenze, Ambulatorio Otorinolaringoiatrico. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2010
Ex utente
Salve,

dunque sono andata a fare una visita più approfondita, i cui esiti copio in calce al messaggio in caso servissero come chiarimento dell'intera situazione.

A parte il nuovo insorgente edema alla corda vocale, pare che il problema all'orecchio sia causato da una cattiva ventilazione tubarica associata ad iperacusia.

Attualmente quindi sono in cura con Cortisone da 30 mg per una decina di giorni con dosaggio decrescente e in contemporanea assumo un protettore per lo stomaco (omeprazolo da 20 mg) dato che soffro di una seppur lieve ernia iatale.

Già prima della cura ho cominciato ad accusare un lieve dolore nel momento della deglutizione che coinvolge l'orecchio destro (forse a causa della piccola adenopatia dolente riscontrata durante la visita)
ora sono al 4 giorno di cura, è normale che il dolore alla deglutizione non sia ancora scomparso, anzi mi sembri lievemente aumentato?

grazie mille

-------

Copio di seguito la documentazione risultante dalla visita, omettendo le parti non problematiche:

MT DX tenuemente retratta
MT SN tenuemente retratta

Laringe: Normoconformata e normomobile. Presenza di inibizione edematosa di entrambi i bordi liberi e facce inferiori delle corde vocali (più evidente a carico della corda vocale sn a configurare un piccolo edema fusiforme a livello del terzo medio). Segni LPR con iperemia ed edema a carico delle aritenoidi e della mucosa interaritenoidea.

Valutazione percettiva voce : G0 I0 R0 B0 A0 S0 (t)

Collo: piccola adenopatia dolente e dolorabile centimetrica di consistenza aumentata in regione angolomandibolare destra da controllare e sottoporre ad ecografia.

Esame audio-impedenzometrico

ORECCHIO DESTRO:
Rate=AUTO
ECV=0.50
PEAK (m1)=0.32
PEAK(daPa)= -16
GRAD=0.15

ORECCHIO SINISTRO:
Rate=AUTO
ECV=0.60
PEAK (m1)=0.38
PEAK(daPa)= 6
GRAD=0.16

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attendiamo la fine della terapoia prima di dire che non dia alcun effetto. Probabilmente, essa è insufficiente, considerato che le è stato prescritto solo del cortisone per via orale. Ci troviamo di fronte, infatti, a tre patologie concomitanti: edema delle corde vocali, linfoadenopatia sottoangolomandibolare, retrazione delle membrane timpaniche. Purtroppo, a distanza, non posso aiutarla, non avendo la possibilità di eseguire un esame clinico. Attendiamo, quindi, l'esito della terapia prescritta. Attendo sue notizie
[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2010
Ex utente
Gent.mo Dott.Brunori,

ho concluso la terapia, ma non ho riscontrato miglioramenti. L'orecchio scricchiola sempre, le corde vocali invece dovrò ricontrollarle con le fibre ottiche e spero che almeno l'edema sia migliorato.
Nel frattempo mi è scaturita una invadente tonsillite con una piccola placchetta dolorosissima alla deglutizione, probabilmente la causa della linfoadenopatia.

In settimana andrò a fare l'ecografia sl collo e tornerò dall'otorino per controllare questa tonsilla.

La tengo informata,
grazie mille per l'attenzione.
[#7]
dopo
Attivo dal 2005 al 2010
Ex utente
Salve ancora,

ho superato la tonsillite con una a base di amoxicillina. Il problema all'orecchio però non è assolutamente superato, avverto ancora la presenza di muchi retronasali che mi danno la sensazione di dover deglutire e in concomitanza con questo il fastidioso rumore/eco/sbuffo all'orecchio destro.

Come sempre è più evidente quando sono in posizione supina ed è una specie di... riverbero, o eco che "risponde" ai suoni che provengono dall'esterno, mi basta ruotare la testa sul cuscino che il rumore prodotto dal fruscìo sulle lenzuola mi fa sentire questa specie di puff...

Non voglio ripetermi dato che le condizioni nelle quali si verifica sono identiche a quelle già descritte.

Ho fatto ulteriori ricerche su internet ma davvero non riesco a venirne a capo, ho solo trovato un altro utente (il 58635)in questo forum che ne fa una descrizione davvero molto molto affine.

Chiedo un ulteriore consiglio su che tipo di controlli o analisi potrei ancora fare per scoprire di cosa si tratti.

grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, per puro scrupolo, si sottoponga ad una tac, senza mezzo di contrasto, dei seni paranasali e comparativa dell'orecchio medio. Attendo la risposta che verrà riportata nel referto. Cordialità