Il più lieve colpo d'aria,ho bruciore alla gola

da un bel po' di tempo la parte di gola dall'arcata dove c'è l'ugola in dietro è rossa, aq me sembraq con vescichette, e a volte capillari in rilievo nell'arcata laterale. dopo un periodo in cui avevo cercato di curarlo come di consueto con pastiglie per la gola e spray mi ero rivolta al medico di famiglia che mi aveva prescritto augmentin. successivamente mi aveva detto di provare con locabiotal altrimenti mi sarei dovuta rivolgere ad uno specialista. passato altro tempo ho fatto una visita dall'otorino, che dopo avermi visitata manualmente e con le fibre ottiche ha detto che secondo lui era un infiammazione virale delle vie aeree superiori che sarebbe guarita da sola visto che non era batterica in quanto gli antibiotici non avevano fatto il ben che minimo effetto. il fatto è che durante l'estate è rimasta la faringe arrossata con la sensazione di avere sempre la gola secca; ora ricomincio come l'inverno scorso, che dopo il più lieve colpo d'aria,ho bruciore alla gola e febbriciattola sui 37,3-37,4° e anche quando passa rimane la faringe arrossata. cosa consiglia? la ringrazio molto
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Innanzitutto non è detto che una forma batterica receda con gli antibiotici. E' necessario un tampone faringeo con antibiogramma per capire quale terapia effettuare, non a casaccio.
Non si esclude la forma virale. Ci sono assai rari casi di herpes con coinvolgimento dell'orogaringe. Questi casi con una terapia antivirale recedono velocemente.

Il consiglio migliore è quello di recarsi da uno specialista ORL più approfondita per capire perchè persista questa flogosi cronica. Essa potrebbe originare anche da anomalie della respirazione nasale, da reflusso gastroesofageo, da abuso di sostanze, o anche da tutti tali fattori messi insieme

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta, proverò a rivolgermi ad un altro otorino, in quanto il medico a cui mi ero rivolta aveva escluso reflusso e allergie da un paio di domande e mi aveva risposto che se per il resto stavo bene sarebbe poi passato.
grazie