Il sinistro,tutto è cominciato circa 2 mesi fa, quando

buongiorno dottore le scrivo in merito a un problema che ho da circa 2 mesi,riguarda l'orecchio destro e adesso, non sempre, anche il sinistro,tutto è cominciato circa 2 mesi fa, quando di rado mi si otturava l'orecchio destro e il tutto nn possava, come del resto anche tutt'ora nn passa se nn mi corico a letto dal lato dell'orecchio,dopo poco passa tutto...
con il passare del tempo il fastidio si è verificato piu' frequentemente,l'orecchio durante la giornata è libero,nn ho dolore,ne ronzii,solo avverto del muco in gola,quando poi si verifica il problema avverto del muco nasale che si presenta solo quendo si ottura l'orecchio,mi sento il naso intasato di muco e l'orecchio otturato...al solito mi corico a letto e tutto passa....
stanca di tutto questo mi reco dal mio medico,esami del sangue eseguiti 5 mesi fa,mi controlla la gola e vede che ho le pareti della gola arrossate e del muco in gola,mi chiede se ho tosse o febbre ma io nulla di tutto questo..presrive la cura :otreon compresse 2 al di per 6 gg con aerosol per 6 giorni 2 volte al di,non passa nulla.
A questo punto vado da un otorino, mi visita nn trova nulla di particolare,la gola è molto meno arrossata ,solo la cassa timpanica leggermente inspessita a causa del muco nasale,cura: 8 gg di arosol con aggiunta di aicort piu' uno spray nasale abase di cortisone,anche questo nulla,il problema c è ancora non sempre, ma c è.
ritorno dal mio medico anche lui nn riesce a capire cosa sia ,pensa un fattore allegico....comunque mi cambia la cura,klacid 500 compresse 2 al gg per 6 giorni ,bentelan e rinofluimucil spray nasale 3 spruzzi al giorno,adesso la cura è iniziata da ieri,la mia paura è che anche con questa cura nn passi il problema,adesso chiedo a lei cosa potrebbe essere?com ' è possibile che dopo le cure passate il problema rimane?quale potrebbe essere la causa?grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
sarebbe necessario si sottoponesse ad esami audiometrico ed impedenzometrico.
Sulla base dei risultati potremmo formulare qualche ipotesi plausibile.
Un caro saluto.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,volevo dirle che ho eseguito le visite da lei indicate ed è tutto nella norma,oggi è il 4 giorno di cura con bentelan e antibiotico,ma nn avverto nessun miglioramento,anzi da 2 gg ho la voce leggermente tirata,sensazione,non sempre, di gola gonfia ,un leggero bruciore,accompagnato d a1 leggero prurito,tra 'altro con la gola ho sempre sofferto,qualsiasi colpo d'aria è deleterio,bruciori a volte anche placche...intanto la visita otorina come già le ho dettol'ho fatta e nn ha evidenziato nulla di particolare in ,gola,se c'era qualcosa il medico l'avrebbe visto?a parte questi sintomi sporadici sto bene,nn ho febbre, ne tosse , le volevo dire che io svolgo un lavoro di call center e la voce la usa almeno per 4 ore al giorno,potrebbe essere causato da questo?sono un po preoccupata considerando che sono una persona ansiosa... perche nn riesco a capire come mai ancora ho questo problema e soprattutto perche non noto un rilevante miglioramento?Cosa potrebbe essere?
Poi volevo chiedere se il bentelan puo' portare una leggera insonnia con delle vampate di calore notturne che durano pochi minuti?mi sta capitando da quando lo assumo.
attendo riscontro.
grazie sempre per la vostra collaborazione.
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, la normalità della visita la deve tranquillizzare. Il bentelan può avere gli effetti collaterali da lei descritti. La voce effettivamente potrebbe "abbassarsi" per l'attività che svolge.
Stia tranquilla e ci informi dell'evoluzione.
[#4]
dopo
Utente
grazie sempre della risposta..adesso mi chiedo allora da cosa potrebbe dipendere questoproblema?ad esempio in questi 2 gg che sono stata coricata il fastidio all'orecchio si è presentato poco,e poi nn capisco com è possibile che al momento in cui ho l'orecchio otturato,E IL NASO INTASATO DI MUCO mettendomi a letto tutto passa?
Come già le ho scritto sto assumendo il bentelan 1 mg da sabato:1 gg:1 a colazione ,1 dopo cena
2 gg:idem
3 gg: idem
4 gg:mezza colazione e mezza dopo cena
5gg: idem
6 gg:mezza dopo cena
7:mezza dopo cena e basta..l'assunzione del farmaco mi provoca soprattutto la sera insonnia,leggerA tachicardia,e un leggero prurito,potrebbe essere effetto del bentalan o anche un problema di paura che mi sale ogni volta che devo assumerlo?
mi chiedo dopo la fine della cura questi effetti passano?questi effetti possono durare anche dopo la fine del trattamento?grazie sempre