Placca bianca su tonsilla

Salve dottore,
le descrivo subito il mio problema
In quest'ultima settimana ho avuto un raffreddore con mal di gola seguito da una leggera tosse secca. Senza febbre
Per sedare la tosse in farmacia mi hanno dato il PRIVITUSS-R05DB21. L'ho preso tre volte al giorno per tre giorni (rispettando le dosi indicate)e la tosse è scomparsa. Però due giorni dopo che ho smesso di prendere lo sciroppo mi è comparsa su una tonsilla una placca bianca abbastanza grande. La tonsilla in questione mi sempra ingrossata mentre l'altra mi sembra normale. A questo punto voglio chiederle se è tonsillite anche se attualmente non ho ne tosse ne raffreddore ne mal di gola e neanche febbre o se si tratta di un effetto collaterale del farmaco. Cosa mi consiglia di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Fichera Reumatologo, Medico internista 80 1
Da quanto descrive sembrerebbe di si. Pertanto la invito a rivolgersi al suo medico di fiducia che dopo aver formulato una diagnosi Le darà la terapia più oppurtuna
Saluti
Gaimpiero Fichera

Giampiero Fichera

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Salve dottore innanzitutto grazie per avermi risposto. Questa sera mentre mi lavavo i denti la "placca" si è staccata ed ho scoperto che non era tale ma era un accumolo di tonsilloliti...
In attesa di andare dal mio medico curante vorrei solo sapere se la cripta tonsillare si è formata per causa della mia "influenza" o se c'è stata qualche altra causa...
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
i tonsilloliti sono evenienza frequente quanto benigna.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it