Di 20 anni che da 1 anno soffro di instabilità continua e vertigini di tipo soggettivo

Buona sera Dottori
sono una ragazza di 20 anni che da 1 anno soffro di instabilità continua e vertigini di tipo soggettivo...La prima visita VESTIBOLARE è stata il 13/05/09 è dagli esami eseguiti è emerso questo:
AUDIOMETRIA TONALE LIMINARE:lievissima ipoacusia di tipo trasmissivo bilaterale.
IMPEDENZIOMETRIA:timpanogramma tipo C bilateralmente secondo Jerger riflessi stapediali nn evidenziabili bilateralmente.
PROVE VESTIBOLARI SPONTANEE:nei limiti della norma.
Video-nistagmoscopia I.R: presenza di nistagmo spontaneo orizzontale sinistro nelle 5 posizioni a esclusione del fianco destro;rileva nistagmo orizzontale sinistro allo Head-shaking test.
TEST DI IPERVENTILAZIONE IN VIDEO-NISTAGMOSCOPIA I.R:positivo nistagmo orizzontale sinistro.
MVN TEST DEL NISTAGMO EVOCATO DALLA VIBRAZIONE MASTOIDE 100hz per 10 sec:assente
TEST VERTICALE VISIVA SOGGETTIVA (VVS):positivo
Conclusioni: Al momento dispermeabilità tubarica bilaterale con segni di squilibrio funzionale dei labirinti.Utile rivalutazione otoneurologico a dispermeabilità tubarica risolta.
A distanza di un mese ho rifatto quasi gli stessi esami il 26/06/09 ed è venuto fuori quanto qui di seguito riportato.
AUDIOMETRIA TONALE LIMINARE:normoacusia bilaterale
IMPEDENZOMETRIA: timpanogramma tipo A bilateralmente secondo Jerger, riflessi stapediali presenti bilateralmente.
OTOEMISSIONI DA TRANSIENTI TEOAE:presenti con I.R 82% a destra a 11.0 dB, a sinistra I.R 83% a 12.2 dB.
PRODOTTI DI DISTORSIONE DPOAE:presenti bilateralmente su tutta la partizione cocleare ad eccenzione a 1 e 3 kHz a destra e 1 e 1.2 kHz a sinistra
POTENZIALI EVOCATI UDITIVI:elettrodi (cz-fpz-al-a2) click alt,11pps, cuffia TDH-49,:la ripetitività dei tracciati (due acqisizioni per lato) è compatibile con un esame morfologicamente normostrutturato,rispettate le latenze assolute e i tempi di conduzione bulbo-pontina e ponto-mesencefalica:normale la conduzione neuronale bilateralmente.
POTENZIALI VESTIBOLARI :elettrodi posti terzo medio scm-clavicola-centro manubrio sternale, logon monoaurale 500hz,4pps, 130 dB spl, cuffia TDH-49:esame morfologicamente normostrutturato, rispettate le latenze assolute bilateralmente, si segnala riduzione di ampiezza del C.B a sinistra
PROVE VESTIBOLARI SPONTANEE:lei limiti della norma
VIDEO-NISTAGMOSCOPIA I.R:assenza di nistagmo spontaneo nelle 5 posizioni,assenza di nistagmo posizionamento alla manovra di semot e alla manovra di MC-CLURE nn si rileva nistagmo allo HEAD-SHAKING TEST
TEST DI IPERVENTILAZIONE IN VIDEONISTAGMOSCOPIA I.R:negativo
MVN TEST DEL NISTAGMO EVOCATO DALLA VIBRAZIONE MASTOIDEA 100HZ PER 10 SEC:assente
TEST VERTICALE VISIVA SOGGETTIVA :negativo
Conclusioni:
risoluzione dispermeabilità tubarica.Non segni cocleo-vestibolopatia bilateralmente, normali i dati elettroneurofisiologici delle vie acustche troncali bilateralmente.
Si segnala riduzione d ampiezza del C.B. a sinistra
Spero voi possiate dirmi se il problema viene dall orecchio.cordialmente grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
francamente sembrerebbe proprio di no.
Mi complimento con i colleghi che l'hanno valutata. Soffre di emicrania?
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta mi ha rassicurato molto.. Direi proprio di no non soffro di emicrania,ma di mal di testa continuo che mi comprime le tempie,oltre agli esami relativi al mio orecchio ho fatto una tac all'encefalo dove viene riportato quanto di seguito:
TAC CEREBRALE (SENZA CONTRASTO)
Strutture della linea mediana in asse.
sistema ventricolare nei limiti per morfologia e dimensioni.
Non evidenti alterazioni desintometriche cerebrali ne cerebellari.
conservati gli spazi subaracnoidei della base e della convessità.
Ho anche fatto esami al sangue ed è tutto perfetto.
Solo che ho dolore alla palpazione del collo e delle spalle dolore al braccio fitte dietro la nuca cattiva postura ed una malocclusione di 2 grado..Chiedo a lei gentilissimo dottore di aiutarmi ed indirizzarmi in un collega che possa avere a che fare con le mie vertigini.Inoltre credo che dalla tac non ci sia evidenziato nulla di anomalo. Continuo a ringraziarla infinitamente
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentilissima, potrebbe consultare il dr Aldo Messina che lavora presso il reparto di otorinolaringoiatria dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone di Palermo.