Una ipoacusia improvvisa

Buongiorno, ho 28 anni. All'età di 14 anni sono stata ricoverata per una ipoacusia improvvisa con acufene all'orecchio dx. I numerosi esami di otorino e neurologia non hanno rilevato alterazioni. Dopo una terapia antinfiammatoria e anticoagulante (calciparina) sono stata dimessa. Ho parzialmente recuperato l'udito (rimasto danneggiato per le frequenze più acute) ma l'acufene è rimasto. A distanza di 3 anni l'episodio si è ripresentato, e dopo un'altro ciclo di calciparina sembrava parzialmente rientrato. Ieri mattina, al mio risveglio, al mio "solito" acufene (un fischio) se n'è aggiunto un altro, una spezie di ronzio, con rimbombo di tutti i suoni/rumori che sento (anche della mia voce), ed aumento della ipoacusia (ora proprio da quell'orecchio non capisco quel che mi dicono a meno che chi parla non mi stia esattamente di fronte). La visita dall'otorino, come al solito, non ha rilevato alterazioni. L'esame audiometrico non me l'hanno potuto fare perchè era venerdì pomeriggio, l'ho fissato per lunedì. Mi hanno detto che la ricorrenza-aggravamento della mia situazione è normale. Mi hanno anche parlato di sindrome menieriforme, ma io non soffro di vertigini (esami del labirinto hanno escluso alterazioni) e il mio problema è solo di udito. Non è grave, ma è molto fastidioso soprattutto nelle interazioni sociali. Che cosa si può fare? Si può prevenire il riaccadere di questi episodi? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendo personalmente il suo caso clinico e, non avendo la possibilità di visionare la cartella clinica non sono ingrado di esprimere un parere in merito. Generalmente, si prescrivono cicli di terapia farmacologica a base di citidindifosfocolina e di vitamina B, oltre a farmaci agenti sul microcircolo. Sicuramente, lo Specialista che la segue, le prescriverà la terapia piu' idonea al caso. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori