Corda vocale paralizzata, causa tosse e respiro affannoso

Mia madre è stata operata nell'ottobre 2008 all'esofago causa tomore. Durante l'operazione è stata intaccata una corda vocale, infatti la sua voce non è piu' quella di prima anche se sta facendo degli esercizi per cercare di recuperare questa voce. Il problema è che questa corda vocale gli crea tosse e respiro affannoso quasi come se affogasse. Cosa possiamo fare ?
grazie
[#1]
Dr. Flavio Perottino Otorinolaringoiatra 7
In prima istanza é necessaria una valutazione in fibrolaringoscopia che si puo' effettuare ambulatorialmente presso un Otorinolaringoiatra per obiettivare il quadro laringeo. In secondo livello potrà eventualmente essere opportuno eseguire altre indagini, relative al decorso della malattia per cui Sua madre é stata operata e se risultera una diplegia post operatoria, valutare una rieducazione logopedica previa valutazione foniatrica con attenzione alla eventualità di disturbo della sensibilità (danno del nervo laringeo superiore e non del ricorrente) con false strade/ab ingestis e dunque tosse. Se il respiro é affannoso ci potrebbe essere una diplegia bilaterale (rara) valutabile comunque in fibrolaringoscopia; in tal caso si dovrà valutare una opportuna permeabilizzazione delle vie aeree (Laser Co2 aritenoideo/ tracheotomia) secondo la situazione riscontrata e le condizioni generali di Sua madre.
cordialmente.